Trama

Dopo le uccisioni, da parte della mafia, dell'ispettore Giuliano, di Pier Santi Mattarella e di Pio La Torre, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è nominato prefetto di Palermo, senza però che gli vengano concessi i poteri che egli ritiene indispensabili per sconfiggere la mafia, potente anche a Roma, fino a bloccare le leggi che l'avverserebbero. Il 3 settembre 1982 Dalla Chiesa e sua moglie Emanuela vengono assassinati con l'agente di scorta. Il regista Giuseppe Ferrara realizza un film di denuncia civile più nobile negli intenti che riuscito nell'equilibrio narrativo, troppo romanzato, ovvio e sensazionalistico.

Commenti (2) vedi tutti

  • Racconto dei 100 giorni a Palermo di Carlo Alberto dalla chiesa.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Buon film sugli ultimi giorni di vita del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e del suo tentativo di combattere la mafia(strada poi percorsa da Falcone e Borsellino qualche anno dopo)Ottimo Ventura come protagonista.Bene anche la De Sio

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LorCio di LorCio
6 stelle

Esempio più che emblematico di instant movie, è uno dei due o tre film più potabili di Giuseppe Ferrara, caso più o meno raro di cineasta sinceramente stimabile per impegno e passione civile e francamente mediocre per abilità e competenza tecnica. Fautore di un cinema schematico e diretto, rozzo nella sua immediatezza effettistica, legato alla cronaca e alla… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
7 stelle

A seguito dei successi ottenuti con la lotta al terrorismo, il generale dei carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa (Ventura) ricevette l'incarico di coordinare la guerra alla mafia in qualità di prefetto di Palermo. Era il 1982 e le cosche mafiose in piena rivalità avevano portato il livello del conflitto ai massimi storici. Dalla Chiesa diede un giro di vite che dispiacque tanto… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Il tema è importante e nobile:ricordare quello che successe a Palermo quando si insedio'in Prefettura il generale Dalla Chiesa e raccontare tutto quello che fece prima di essere ucciso.Il risultato è sicuramente inferiore alle attese perche'si cerca di arrrivare allo stile di denuncia vigoroso di Rosi ma in piu'di un occasione si scivola nel qualunquismo(vedi la tesi onerosa che il generale… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 23 maggio 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 23 maggio 2020 su Rai Storia
locandina
Foto
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 settembre 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 2 settembre 2019 su Rai Storia
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 agosto 2019 su Rai Storia
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Dopo una stagione di omicidi eccellenti, a cominciare da Boris Giuliano, capo della Squadra Mobile di  Palermo ,poi  fu la volta di Cesare Terranova , giudice istruttore del tribunale di Palermo,  e a seguire Piersanti Mattarella , presidente della Regione Sicilia  e proseguendo con l'uccisione di  Gaetano Costa,  giudice presso il Tribunale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Decisamente un film istruttivo. Semplice, anni’80 e quindi affine a tanti beceri modelli commerciali; comunque, questo film di Ferrara va visto assolutamente. Di lui sulla mafia (non disprezzando neppure “La piovra”, che ebbe il merito di far conoscere in modo serio un argomento che sino ad allora doveva restare tabù per la plebe), io preferisco “Il sasso in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

A seguito dei successi ottenuti con la lotta al terrorismo, il generale dei carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa (Ventura) ricevette l'incarico di coordinare la guerra alla mafia in qualità di prefetto di Palermo. Era il 1982 e le cosche mafiose in piena rivalità avevano portato il livello del conflitto ai massimi storici. Dalla Chiesa diede un giro di vite che dispiacque tanto…

leggi tutto
Trasmesso il 18 maggio 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 17 maggio 2015 su Rai Storia
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Carlo Alberto dalla Chiesa, generale dei carabinieri noto per il suo severo impegno contro il dilagante terrorismo nel Paese, viene chiamato a ricoprire l'incarico di prefetto di Palermo, città in mano alla mafia. Siamo nel maggio del 1982 e i giorni che separano dalla Chiesa dalla sua morte (per attentato mafioso) sono poco più che un centinaio. Ferrara si era già distinto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Mafia

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

La cruda cronaca nera e il sangue che cola dalle maniche pendenti. La nuda cronaca nera è il sangue che cola… Questo è il cinema di G.Ferrara. Questo è 100 giorni a Palermo. Un film di onesta fattura, ma claudicante nella messinscena. Essenziale nella sceneggiatura ed encomiabile per l’impegno civile che lo anima. Il risultato non lascia a desiderare. La risposta dello Stato sì. Da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 15 marzo 2014 su Rai Storia
Trasmesso l'11 marzo 2014 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito