Espandi menu
cerca

Trama

Indagine documentaria sul ponte levatoio sul Königshaven nel porto di Rotterdam. Sopra vi passano i treni diretti della linea Amsterdam-Parigi; sotto, quando il ponte si solleva, le navi che vanno verso il porto. Tipico documentario di montaggio nel quale Ivens, qui al suo primo vero cortometraggio, mette in scena un'idea del movimento.

Commenti (1) vedi tutti

  • Interessante documento muto d'epoca, puro montaggio. 7

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Aveva 29 anni Joris Ivens e lavorava ancora nel negozio di strumenti fotografici del padre, quando girò questo piccolo "documentario" della durata di appena 11 minuti. La sperimetazione pratica di un "dilettante" che sarebbe poi diventato straordinario uomo di cinema, per "studiare" e mettere a punto prospettive e movimenti, per familiarizzare insomma con la macchina da presa. Ivens "analizza"… leggi tutto

3 recensioni positive

2016
2016
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

In pieno fervore avanguardistico, l'olandese Joris Ivens, classe 1898, dopo un soggiorno di alcuni anni in Germania, tra Berlino (gli studi universitari di fotochimica) e Jena (il lavoro per la Zeiss), dove ebbe modo di entrare in contatto e respirare a pieni polmoni i fermenti più vitali dell'espressionismo tedesco, avvia, tra il 1927 e il 1928, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Uno sguardo dal ponte. Anzi, no: mille sguardi sopra, sotto, attraverso il ponte. I quindici minuti di questo cortometraggio sono interamente dedicati a lui, il gigante di ferro, una poderosa e complessa struttura metallica sul fiume, che, con la sua presenza, trasforma il paesaggio urbano e fluviale, arricchendo l'ambiente circostante di nuove attività e prospettive. Il ponte, che, a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Aveva 29 anni Joris Ivens e lavorava ancora nel negozio di strumenti fotografici del padre, quando girò questo piccolo "documentario" della durata di appena 11 minuti. La sperimetazione pratica di un "dilettante" che sarebbe poi diventato straordinario uomo di cinema, per "studiare" e mettere a punto prospettive e movimenti, per familiarizzare insomma con la macchina da presa. Ivens "analizza"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito