Cose preziose

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Cose preziose

di Furetto60

Discreta trasposizione di un ottimo romanzo di King

Trasposizione cinematografica di un ottimo racconto di King, che patisce un pò il passaggio sul grande schermo, ma è il dazio inevitabile che si paga, quando si adattano i lavori del romanziere americano al cinema,tuttavia nel complesso,il film è piacevole.Intrigante il lavoro dello  scrittore e di conseguenza del regista che scandaglia la psicologia di personaggi solo all'apparenza semplici.Le piccole comunità, dovrebbero consentire una dimensione di vita più umana,  in cui  sia possibile coltivare comportamenti di solidarietà e di collaborazione, suscitare sentimenti positivi, invece paradossalmente, ma non tanto in questo contesto magnificamente descritto nel  film, apparentemente socievole e familiare, vengono a galla i lati peggiori degli abitanti del piccolo centro.Arriveranno a scagliarsi l'uno contro l'altro in una girandola di vendette e rappresaglie, spinti da risentimenti e rancori o da lusinghe di facili guadagni e possibili vantaggi, che un  vecchio negoziante(il demonio?) con perfidia luciferina, inculca a mano a mano nelle loro menti . Ma la morale e il messaggio del racconto che ovviamente specchia la visione pessimistica  di King,che non nutre molta fiducia nell'essere umano ,è che il male è insito in  noi e basta poco per tirarlo fuori.