Espandi menu
cerca

Trama

A  Castle Rock, il proprietario del negozietto di antiquariato “Cose preziose”, gentile e servizievole, si attira la simpatia di tutti. Più che denaro, ai suoi clienti chiede “favori”; in realtà sfrutta le debolezze e i desideri segreti degli abitanti per soggiogare le persone alle sue malefiche trame. Solo lo sceriffo tenta di opporsi ai suoi terribili poteri.

Note

Da un romanzo di Stephen King, indiscusso maestro dell’incubo. La storia in sé è bellissima, qualche colpo di scena vale la visione, Max von Sydow è uno splendido Satanasso. Ma la regia, per trattarsi di un horror, è troppo piatta.

Commenti (5) vedi tutti

  • Discreta trasposizione di un ottimo romanzo di King

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Buy now, pay later.

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Morboso ma affascinante,un introspettivo viaggio nella perturbabilita' dell'essere,un inquieto scavare negli incubi dell'uomo.Von Sydow e' un mito.

    commento di rosario
  • Assolutamente perdibile.

    commento di movieman
  • Discreto film girato un po' svogliatamente che ha dalla sua una storia stupenda che non viene valorizzata al massimo.Grandi gli attori.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Immorale di Immorale
6 stelle

La riduzione cinematografica del corposo omonimo romanzo del 1991 di Stephen King è caratterizzata da un’ovvio taglio dei personaggi coinvolti: tali e tanti erano infatti i cittadini di Castle Rock interessati dalle trame del diabolico Leland Gaunt che difficilmente, a memoria, riuscirei a ricordarli tutti (nonostante una ri-lettura di qualche mese fa). Gli incastri e le… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Trasposizione cinematografica di un ottimo racconto di King, che patisce un pò il passaggio sul grande schermo, ma è il dazio inevitabile che si paga, quando si adattano i lavori del romanziere americano al cinema,tuttavia nel complesso,il film è piacevole.Intrigante il lavoro dello  scrittore e di conseguenza del regista che scandaglia la psicologia di… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Tratto dal libro di Stephen King, Cose Preziose è un film del 1993 e parla di un “venditore” satanico che arriva in una cittadina “tranquilla” e crea l’inferno tra gli abitanti. Una buona base di partenza, peccato che a dirigerlo c’è il figlio di Charlton Heston, Fraser Heston, e lo fa in maniera anonima, piatta, senza sussulti e solo a volte…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Trasposizione cinematografica di un ottimo racconto di King, che patisce un pò il passaggio sul grande schermo, ma è il dazio inevitabile che si paga, quando si adattano i lavori del romanziere americano al cinema,tuttavia nel complesso,il film è piacevole.Intrigante il lavoro dello  scrittore e di conseguenza del regista che scandaglia la psicologia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

Immorale di Immorale
6 stelle

La riduzione cinematografica del corposo omonimo romanzo del 1991 di Stephen King è caratterizzata da un’ovvio taglio dei personaggi coinvolti: tali e tanti erano infatti i cittadini di Castle Rock interessati dalle trame del diabolico Leland Gaunt che difficilmente, a memoria, riuscirei a ricordarli tutti (nonostante una ri-lettura di qualche mese fa). Gli incastri e le…

leggi tutto

Stephen King e il cinema

Isin89 di Isin89

Stephen King ha sempre avuto un rapporto particolare con il mondo del cinema. Scrittore prettamente horror che nel corso della sua lunghissima carriera ha scritto capolavori inarrivabili e opere decisamente minori,…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Antofroncy di Antofroncy
8 stelle

Concordo in pieno con il commento di FILM TV....tranne l'Ultima frase. Ottimo adattamento dal romanzo di Stephen King. Max Von Sidov è una garanzia per interpretare il cattivo di turno (in questo caso il demonio). VOTO: 8

leggi tutto
Recensione

Regalo di........Buon 2014

GIANNISV66 di GIANNISV66

Le feste sono passate (o quasi, l'epifania è comunque una coda malinconica, si è già con la testa in clima lavorativo) e io, un po' per festeggiare l'addio al 2013, un po' per proporre un gioco a tutti voi, mi sono…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Toby Dammit di Toby Dammit
8 stelle

Uno dei migliori film tratti da King. A differenza di molti altre trasposizioni tratte dall'autore, la trama del suo Needful Things si prestava molto ad un adattamento cinematografico, anche grazie a tutti quei personaggi variegati che danno colore e corpo alla storia. Inutile dire che a spiccare è il Sig. Leland Gaunt (un Max von Sydow perfetto nel ruolo, la cui performance si gode appieno in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Ennesima trasposizione di un romanzo di Stephen King, avente per tematica come di consueto il Maligno. Atmosfere decadenti e nebbiose, un cattivo protagonista carismatico contro un antieroe sin troppo candido e scialbo, sullo sfondo la provincia americana, sopita ma covante odi e rancori che alla prima occasione si incendiano come paglia. Lo svolgimento e la messa in scena intrigano abbastanza,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Il mondo di Stephen King

Gioccik di Gioccik

Lo scrittore più usato dall'industria cinematografica, le sue storie hanno ispirato estrosi sceneggiatori ed abili registi, una miniera di idee tradotte in cinema dove a volte è più noto il film…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Da un buon romanzo di Stephen King, che racconta dell'avidità umana, viene tratto un film che ripassa pedissequamente gli eventi del libro, senza scosse e senza guizzi. Ne viene fuori un film noioso, con i soliti luoghi comuni sugli altarini nascosti dietro i giardini delle villette di provincia. Non male Max Von Sydow, diabolico robivecchi che ascolta l'Ave Maria di Schubert mentre si…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (BATMAN332) di Utente rimosso (BATMAN332)
8 stelle

Mi colpiscono la colonna sonora, la trama di King e il cast che recita bene, in particolare Ed Harris nel ruolo dello sceriffo e il grande Max Von Sydow, figura principale del film. Ottimo ritmo per una pellicola che mi tiene incollato allo schermo fino alla fine. Un'opera, questa, abbastanza fedele al romanzo di King. Consigliato.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Ibury di Ibury
8 stelle

Delizioso filmetto horror pedagogico sul feticismo degli oggetti e il lato oscuro dietro il sepolcro imbiancato della provincia (americana...per quella italiana occorre vedere Signori e signore, e che Germi possa perdonarmi l'accostamento a dir poco irrispettoso)

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist

Magia

Redazione di Redazione

Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…

leggi tutto
Playlist

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

film molto spiazzante e bello.diciamo che si infila molto bene nei problemi esistenziali che si insinuano nella persona.voto.8.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

chen kuan tai di chen kuan tai
10 stelle

horror avvincente e istruttivo perche mette in luce le trame del diavolo che sono sempre le stesse, fare leva sull'avidita e sull'egoismo umano per creare disordine morte e allontanare le persone da Dio.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito