La casa nera

Regia di Wes Craven vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La casa nera

di Baliverna

Sebbene non sia un film nelle mie corde, come del resto il regista, mi ha in complesso soddisfatto. Per tre quarti è un buon horror teso e avvincente. Ho trovato buona l'idea della casa con tutti quei passaggi segreti, e gli inseguimenti nei cunicoli sono carichi di tensione. La parte finale, tuttavia, presenta secondo me un cedimento rispetto al resto del film. La verosimoglianza scricchiola (specie quando i pazzi rinchiusi spuntano dal pavimento e dalle pareti) e certi tentativi di umorismo sono secondo me fuori posto. Saper piazzare qualche gag in un film horror o drammatico senza che stoni non è affatto facile.
Un posto non marginale è occupato dalla critica sociale, che non bisogna essere particolarmente acuti per ravvisare. E' evidente che quell'orribile casa e i suoi abitanti sono figura (anche se lo sono pure direttamente) dei capitalisti che sfruttano i poveri, e che sono pure razzisti. Neppure troppo velata è la critica del regista alla religione, poiché quei due pazzi sadici sono curiosamente molto religiosi, e non mancano di dire le loro preghiere e di infarcire i loro discorsi con riferimenti cristiani. Pare che nella visione di Craven il capitalismo, lo sfruttamento dei poveri e il razzismo facciano un unicum assieme al cristianesimo.
Il regista non indugia nel mostrare bene un uomo impiccato e squartato, ma ha uno strano pudore nel mostrare l'uccisione del cane, la quale rimane fuori campo. Non che avessi voluto vederla, per carità, ma certi squilibri mi lasciano sempre a pensare.