Espandi menu
cerca
La casa nera

Regia di Wes Craven vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La casa nera

di Baliverna
6 stelle

Sebbene non sia un film nelle mie corde, come del resto il regista, mi ha in complesso soddisfatto. Per tre quarti è un buon horror teso e avvincente. Ho trovato buona l'idea della casa con tutti quei passaggi segreti, e gli inseguimenti nei cunicoli sono carichi di tensione. La parte finale, tuttavia, presenta secondo me un cedimento rispetto al resto del film. La verosimoglianza scricchiola (specie quando i pazzi rinchiusi spuntano dal pavimento e dalle pareti) e certi tentativi di umorismo sono secondo me fuori posto. Saper piazzare qualche gag in un film horror o drammatico senza che stoni non è affatto facile.
Un posto non marginale è occupato dalla critica sociale, che non bisogna essere particolarmente acuti per ravvisare. E' evidente che quell'orribile casa e i suoi abitanti sono figura (anche se lo sono pure direttamente) dei capitalisti che sfruttano i poveri, e che sono pure razzisti. Neppure troppo velata è la critica del regista alla religione, poiché quei due pazzi sadici sono curiosamente molto religiosi, e non mancano di dire le loro preghiere e di infarcire i loro discorsi con riferimenti cristiani. Pare che nella visione di Craven il capitalismo, lo sfruttamento dei poveri e il razzismo facciano un unicum assieme al cristianesimo.
Il regista non indugia nel mostrare bene un uomo impiccato e squartato, ma ha uno strano pudore nel mostrare l'uccisione del cane, la quale rimane fuori campo. Non che avessi voluto vederla, per carità, ma certi squilibri mi lasciano sempre a pensare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati