Espandi menu
cerca

La casa nera

  • The People under the Stairs

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 102'

Regia di Wes Craven

Con A.J. Langer, Brandon Adams, Everett McGill, Wendy Robie Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Penetrato nella casa di una coppia di ricchi insospettabili, un ladruncolo tredicenne scopre che essi tengono rinchiusi e torturano in cantina alcuni ragazzi rapiti. Un buon film di supense horror, che suggerisce anche un abbozzo di critica sociale, dal regista del primo "Nightmare".

Commenti (18) vedi tutti

  • In quella che è forse la sua opera più sottovalutata in assoluto, un ispirato Wes Craven prende di mira il classismo della società americana e la falsità di una certa borghesia, mantenendo sempre il sottotesto politico sul piano allegorico e non dimenticandosi mai di divertire e spaventare. Confezione impeccabile e ritmo perfetto: un gioiellino.

    commento di rickdeckard
  • Più per bambini che per adulti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Buon film,anche se lo vedo più come thriller che come horror puro,allora facciamo che è un thriller/horror. Non è malvagio, abbastanza coinvolgente, il soggetto è carino ed è ben girato. Secondo me 4 stelline se le merita.

    commento di Talasso
  • Visto all'epoca della sua uscita nelle sale ne ho un ricordo un po' vago ma piacevole, probabilmente uno dei miei primi horror visti in platea. Mi piacque molto il taglio grottesco e col senno di poi i richiami fiabeschi.

    commento di Ibury
  • Anomalo horror questo, dove la tensione rimane elevata, però è una scemenza che un ragazzino riesca a "combattere" i padroni della casa. Se non fosse per la violenza e la paura sarebbe un film per tutti.

    commento di XANDER
  • Horror dove la follia e la tensione sono amplificate al massimo livello,complimenti a wes craven e agli attori tutti bravisimi.ah dimenticavo il cane bravo anche lui.

    commento di wang yu
  • Considerare questo film il livello più basso raggiunto da Wes Craven mi sembra esagerato.Certo non sarà neanche il suo migliore,ma a me è sempre piaciuto.Ha un buon ritmo,una buona tensione,una buona fotografia e la storia è avvincente.

    commento di SaintlySinner
  • uno dei peggiori film di wes craven.

    commento di scollo 88
  • Insolito ma particolarmente inquietante, con belle atmosfere da horror claustrofobico. Tutto dalla parte dei bambini.

    commento di Natalie
  • Bello! Questo è un Craven ancora 'cattivo' ed ispirato.Il film risulta essere claustrofobico,labirintico e grottesco;diventando spesso addirittura awincente: voto 8!

    commento di GREENY
  • commento di Dalton
  • voto 5

    commento di nerd
  • Sinceramente non credo sia un buon film… al massimo sufficiente. Visto ora è molto datato e mai spaventoso. Resta cmq discreta l'atmosfera anche se il maestro Craven è molto distante.

    commento di cavalars
  • voto : 7

    commento di alice89
  • uno dei film più belli di Wes Craven, tensione alle stelle per tutta la sua durata e dei personaggi come quelli dei genitori cattivissimi, poi la storia e molto originale e scorre bene. voto:8

    commento di HBK2104
  • Ho trovato questo film molto ipertensivo e claustrofobico…molto interessante la trama e abbastanza originale.Il film è un pò fiabesco ma tutto sommato è un buon horror…voto 8

    commento di 2 pac
  • questo è un bel film horror e fa anche ridere: tutto sommato un bel film del bravo regista craven.

    commento di legolas
  • Grande film di critica di un particolarmente incazzato Craven che colpisce da ogni punto di vista:ottima la satira sulla ricchezza e perfetta la tensione.Troppo sottovalutato.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

Tra fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 Wes Craven non se la passava molto bene, dopo l’ottimo successo di Nightmare (’84) la sua produzione si era fatta dispersiva e poco efficace dal punto di vista commerciale, il regista cercava di ricreare l’alchimia vincente che aveva permesso a Freddy Krueger di diventare un icona horror ma tra tentativi televisivi e… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

uccio di uccio
7 stelle

La casa nera è un film di Wes Craven datato 1991 che è riuscito a riportarmi alla mente quel gruppo di fantastiche pellicole risalenti più o meno alla metà del decennio precedente che regalarono tantissimi momenti di gioia, divertimento ed emozione ai pre adolescenti di quegli anni. Parlo di film noti anche ai muri, alcuni famosi e continuamente… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bellahenry di bellahenry
4 stelle

questo pseudo horror per bimbi dal messaggio sociale impegnato proprio non mi è piaciuto. la trama secondo me parte da una buona idea ma gli inseguimenti nei condotti dell'aria presto stufano,i dialoghi sono monotono e le situazioni si ripetono stancamente. questo NON APRITE QUELLA PORTA versione per bimbi ,non c'è ne la tensione ne il lato horror , ha moli messaggi sociali,troppi… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Nella scaletta del sogno americano la casa è l’avamposto, luogo assoluto e ideologico, trono della nobiltà e anticamera del male sociale. Folle e politicamente scorretto, si aggrappa a tutta l’artiglieria del macabro evidenziando le patologie della psiche: sadomasochismo, vampirismo e cannibalismo. Perfetti Everett McGill e Wendy Robie, grotteschi aguzzini di inaudita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Wes Craven

DeathCross di DeathCross

80 anni fa nasceva Wes Craven, uno dei Registi più celebri nell'Horror statunitense, Autore di Cult del Genere come "A Nightmare on Elm Street" e "Scream", nonché di Perle come "The Serpent and the…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Film da dimenticare (parte II)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

Malpaso di Malpaso
5 stelle

La casa nera fu a conti fatti un progetto infelice di Wes Craven, ma che anticipò alcune caratteristiche del suo cinema a venire. Se infatti ci si può lasciare alle spalle senza troppi patemi la lettura sociale del film, banale e ridondante, non si può però non notare la direzione intrapresa dal regista: quella dell'ironia e della riflessione metacinematografica.…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

Tra fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 Wes Craven non se la passava molto bene, dopo l’ottimo successo di Nightmare (’84) la sua produzione si era fatta dispersiva e poco efficace dal punto di vista commerciale, il regista cercava di ricreare l’alchimia vincente che aveva permesso a Freddy Krueger di diventare un icona horror ma tra tentativi televisivi e…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

Kitsch, grottesco, ridondante, magnificamente indefinibile, erroneamente scambiato per film horror. Non esiste nessuna pellicola che gli assomigli, nessun plot che gli si avvicini, pochissimi altri film di Craven che lo superino. Possiamo chiamarlo un superbo miracolo di commistioni; tra cosa, è difficile dirlo. “La casa nera” è dramma sociale, fiaba nerissima, a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

uccio di uccio
7 stelle

La casa nera è un film di Wes Craven datato 1991 che è riuscito a riportarmi alla mente quel gruppo di fantastiche pellicole risalenti più o meno alla metà del decennio precedente che regalarono tantissimi momenti di gioia, divertimento ed emozione ai pre adolescenti di quegli anni. Parlo di film noti anche ai muri, alcuni famosi e continuamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 28 luglio 2013 su Rai 4
Trasmesso il 25 luglio 2013 su Rai 4

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Sebbene non sia un film nelle mie corde, come del resto il regista, mi ha in complesso soddisfatto. Per tre quarti è un buon horror teso e avvincente. Ho trovato buona l'idea della casa con tutti quei passaggi segreti, e gli inseguimenti nei cunicoli sono carichi di tensione. La parte finale, tuttavia, presenta secondo me un cedimento rispetto al resto del film. La verosimoglianza scricchiola…

leggi tutto
Trasmesso il 22 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 28 marzo 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

Argan di Argan
4 stelle

Un ragazzino economicamente instabile è costretto ad intrufolarsi in una villetta di due coniugi milionari, con l'intenzione di impadronirsi di una preziosa collezione di monete d'oro che risolleverebbero la sua famiglia, ma scopre orribili segreti; "La Casa Nera" non è nè horror nè thriller, non saprei ben definire il suo genere, simili ad una innocente commedia nera, qualcosa in questo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito