I tre dell'Operazione Drago

Axeroth

Iscritto dal 18 aprile 2009 Vai al suo profilo

La recensione su I tre dell'Operazione Drago

di Axeroth

Non degno della fama attribuitagli. Un film nel quale l'uomo di colore fa il negro (4 donne perchè ce l'ha lungo, è a vantaggio della guerra in Vietnam e si fa trattare come un negro, come gli americani amavano fare al cinema, fino a quando non è arrivato Spike Lee a far svegliare il popolo americano da questo assurdo razzismo a gratis, che a lungo andare stufa, dato che è dagli Anni '30 che spudoratamente utilizzavano attori di colore in film di ogni genere per fargli fare la parte dell'inferiore). Un film dove il cinese fa il muso giallo (non mi riferisco a Bruce Lee, ma agli altri del cast, uno più idiota dell'altro). Un film dove l'americano fa lo yankee (è un uomo duro!). Un film dove si equiparano incapaci a lottare e mammalucchi con (reali) grandi esperti di arti marziali come Bruce Lee e Bolo Yeung. Un film dove non c'è suspense, non c'è storia, dove è tutto banale e retorico, dove le scene d'azione sono spacciate per dirette da Lee, quando è risaputo che nella realtà, la produzione abbia completamente sviato il volere di Lee per compiere un prodotto commerciale. Un film dove le musiche di Lalo Shifrin copiano spudoratamente e anche malamente lo stile di Shunsuke Kikuchi. Un film che sembra più grottesco e comico che d'azione. Paradossalmente film come quelli con Bud Spencer & Terence Hill, hanno scene d'azione fatte meglio, pur essendo film comici. Il livello registico di Robert Clouse è talmente basso che non sa neanche gestire le comparse. Dai piccoli particolari si nota l'impegno, la voglia, il genio e la capacità di mettere in piedi un'opera in un regista, e a questo film manca davvero tutto, ha messo troppa carne al fuoco, regalando solo 'scena' e nient'altro. Qualcuno dice "questo film è piaciuto a tutti, perciò è evidente che sia bello", beh è anche evidente come ciò che è evidente in questo film sia evidente solo a pochi.

Sostanzialmente è un film per bambini che amano giocare con i soldatini.

Cosa cambierei

Quelle inquadrature sulle espressioni dle viso che godono nell'infliggere dolore, sono ridicole.

Su Bruce Lee

Usurpato inutilmente. Il Bruce Lee in questo film non è quello vero, ma è quello manovrato dalla produzione.

Su John Saxon

Indecente

Su Jim Kelly

Sembra uscito da una disco con l'aria da "io sò figo".

Su Robert Clouse