Espandi menu
cerca

Ercole al centro della Terra

Regia di Mario Bava

Con Reg Park, Christopher Lee, Leonora Ruffo, Marisa Belli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Ercole deve raggiungere il centro della Terra per trovare la pietra viva necessaria a salvare dalla follia la fidanzata Deianira, prigioniera del tiranno Licos. L'impresa è tutt'altro che agevole anche per il figlio di Zeus; pericoli e tranelli costellano la sua strada e mostri terrificanti tentano di impedirgli la missione. La forza dell'eroe è, però, pari alla sua astuzia. Sceneggiato da Bava, Sandro Continenza, Franco Prosperi e Duccio Tessari il film rappresenta una vera e propria incursione nel mitologico per il nostro maestro del cinema horror (ma anche qui c'è più di un accenno in quella direzione). Il personaggio di Ercole è interpretato da Reg Park, ex calciatore del Leeds, poi bodybuilder, vincitore per tre volte del titolo di Mister Universo nonché editore di riviste del settore e proprietario di palestre.

Commenti (2) vedi tutti

  • Interessante peplum, caratterizzato da un taglio orrorifico, e da un particolare uso dei colori, nel perfetto e riconoscibile stile di Mario Bava. Ottime le scenografie, un pò meno gli effetti speciali, anche se in grado di rendere (grazie alla artificiosità degli stessi) più onirico e surreale il racconto.

    commento di undying
  • BAVA ERA UN GENIO E QUESTO PICCOLO FILM E' LI' A DIMOSTRARLO.UN IMMAGINARIO VERAMENTE ORIGINALE E CHE SFIORA L'EPICOHORROR.GRANDI SOLUZIONI VISIVE ED UNA MACCHINA DA PRESA CHE E' SEMPRE AL POSTO GIUSTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

Ercole (l'ipertrofico Reg Park), in compagnia di Teseo (George Ardisson) e del fifone Telemaco (Franco Giacobini), deve recarsi nell'Averno per prendere una pietra e salvare così la bella Deianira (Leonora Ruffo), ma non ha fatto i conti con il cattivissimo e losco Lico (Christopher Lee), che trama contro di lui. 'Ercole al centro della Terra' è uno strampalato mix tra il peplum,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

atomzombie di atomzombie
7 stelle

    Peplum che mischia l'avventura epica con il fantastico e l'horror, senza rinunciare ad un leggero velo di comicità necessaria per non appesantire troppo una storia assurda che vede Ercole raggiungere il centro della terra per recuperare una pietra e salvare la sua donna.   In realtà i dialoghi e i personaggi hanno poco spessore, e anche gli attori, a parte… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

aredhel di aredhel
4 stelle

Io mi sono messa a guardarlo con tutta la buona volontà di questo mondo, ma non sono stata in grado di trovarci niente di positivo, a partire dal suo ipertrofico protagonista. Vorrei tanto sapere come si chiama l'attore che interpreta Teseo, per poter sapere il nome di un uomo che ha avuto il coraggio di presentarsi conciato in quella maniera in una pellicola cinematografica! leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Dopo tre film diretti in co-regia non accreditati e il capolavoro gotico LA MASCHERA DEL DEMONIO, lo scaltro e talentuoso Mario Bava, si cimenta un po' a sorpresa nel Peplum, sottogenere popolare molto in voga nel nostro paese nella prima metà degli anni 60', traendo ispirazione dai modelli d'oltreoceano, senza naturalmente avere a disposizione le star e i budget di cui normalmente le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Ercole (l'ipertrofico Reg Park), in compagnia di Teseo (George Ardisson) e del fifone Telemaco (Franco Giacobini), deve recarsi nell'Averno per prendere una pietra e salvare così la bella Deianira (Leonora Ruffo), ma non ha fatto i conti con il cattivissimo e losco Lico (Christopher Lee), che trama contro di lui. 'Ercole al centro della Terra' è uno strampalato mix tra il peplum,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016

Marione!

lino99 di lino99

Solo ora mi accorgo che ieri avrebbe compiuto 102 anni uno dei miei registi preferiti, nonché uno dei migliori italiani: Mario Bava, re dell'horror, ispiratore di Dario Argento, maestro del gotico, ma…

leggi tutto

Recensione

atomzombie di atomzombie
7 stelle

    Peplum che mischia l'avventura epica con il fantastico e l'horror, senza rinunciare ad un leggero velo di comicità necessaria per non appesantire troppo una storia assurda che vede Ercole raggiungere il centro della terra per recuperare una pietra e salvare la sua donna.   In realtà i dialoghi e i personaggi hanno poco spessore, e anche gli attori, a parte…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Per salvare la sua fidanzata, Ercole, insieme all’amico Teseo e al tonto Telemaco, deve raggiungere il centro della Terra e recuperare una pietra. Bisogna però superare le difficoltà degli Inferi prima. Tra le pellicole con protagonista il forzuto eroe mitologico, questa qui (diretta dall’ottimo Mario Bava) è una delle più interessanti e non per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Quando c'e' di mezzo Bava il film non e' mai da buttare,anche per i mitologici come questo dove e' tutto finto...ma noi facciamo finta che sia vero e poi sono reperti del nostro vecchio cinema fatto da grandi artigiani che mischiavano di tutto....horror-mitologico-avventura.....insomma tutto va bene e premiamo play al lettore per novanta minuti di passatempo.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

L'unica nota di merito per questa pellicola piuttosto banalotta e realizzata con modestissimi mezzi (quindi in linea con il prodotto, essendo un peplum, film mitologico a basso costo tanto di moda in quegli anni) sta nella lievissima commistione di generi operata da Bava: alla sua seconda regia, il maestro dell'horror all'italiana inserisce situazioni e personaggi mostruosi, relative scene di…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Fantasismo e barbarie

pietroizzo di pietroizzo

Il fantasy in Italia non ha mai goduto di buona salute. Eppure, tra Calvino e Buzzati, tra la scapigliatura e la nuova letteratura di genere (Evangelisti, Manfredi,.Troisi, per fare qualche nome) o anche solo il…

leggi tutto

Supereroi

Redazione di Redazione

Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…

leggi tutto
2005
2005

Mario Bava e i suoi B. movioes

kurosawa di kurosawa

Mario Bava è stato un vero e proprio artigiano del cinema, quasi un Roger Corman di casa nostra, il quale con pochi mezzi ha realizzato dei film innovativi e dal linguaggio decisamente moderno.

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

aredhel di aredhel
4 stelle

Io mi sono messa a guardarlo con tutta la buona volontà di questo mondo, ma non sono stata in grado di trovarci niente di positivo, a partire dal suo ipertrofico protagonista. Vorrei tanto sapere come si chiama l'attore che interpreta Teseo, per poter sapere il nome di un uomo che ha avuto il coraggio di presentarsi conciato in quella maniera in una pellicola cinematografica!

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito