Espandi menu
cerca

Agente 007. Vivi e lascia morire

Regia di Guy Hamilton

Con Roger Moore, Yaphet Kotto, Jane Seymour, Clifton James Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Giunge notizia che tre agenti di Sua Maestà sono stati uccisi oltreceano. Il giorno stesso, James Bond viene mandato in missione per indagare. Bond si sposta a Sainte Monique, un'isoletta nel Mar dei Caraibi, dove il dottor Kananga, alias Mister Big, ha impiantato la centrale di un enorme traffico di droga con cui soggiogare la popolazione bianca degli Stati Uniti. Manco a dirlo, dell'agente 007 si innamora la bella Solitaire, una veggente al soldo del malvagio Kananga, che lo aiuterà.

Note

Ottavo film della serie James Bond ed esordio per Roger Mooore terzo protagonista (dopo Sean Connery e George Lazenby). Rispetto agli episodi precedenti, questo è meno vivace e divertente, nonostante i tentativi di condire l'avventura caraibica con l'autoironia: stranamente assenti le trovate e i marchingegni futuribili. Una mancanza che pregiudica il risultato.

Commenti (15) vedi tutti

  • La brillantezza è finalmente fornita di un contrappeso spettacolare e tensivo, giocando sui feticci folklorici dei Caraibi e degli afroamericani.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Coprotagonista del film è il solito orologio della nota marca. La qualità della presenza femminile forse è la meno memorabile dell'intera saga. Solo l'ironia e la signorilità di Roger Moore assieme alla splendida colonna sonora salvano questo episodio dalla trama piuttosto debole e confusa. Voto 6,5

    commento di ssiboni
  • Rimane la piacevole colonna sonora e il buon debutto di Roger Moore, che dona linfa nuova e leggerezza inedita. A livello di trama non una delle mie preferite.

    commento di near87
  • Uno 007 niente male, più trasgressivo e originale. Interessante la storia e bravo Roger Moore, anche se troppo ironico. Il cattivo è uno dei più deboli della serie. Il punto forte del film invece è la splendida colonna sonora di Paul McCartney. Voto 6,5.

    commento di rickdeckard
  • Primo della serie di Moore. Piacevole.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Nonostante manchi Sean Connery, ci si diverte ancora.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • .....ne abbiamo per tutti i DISGUSTI!!!!!!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Non il miglior 007 della storia, ma comunque un film di spionaggio parecchio dinamico per la prima volta di Roger Moore nei panni di James Bond.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • tetro-politic voto: 8

    commento di kurosawa
  • piu che sufficiente, james bond in mezzo ai coccodrilli, negri e noiosi riti vodoo buona l'ultima mezz'ora

    commento di wang yu
  • Uno dei migliori 'agente 007' con James Bond, bello, sexy, drammatico … ecc … VOTO : 8.5/10 HUMOR*** RITMO*** IMPEGNO* TENSIONE** EROTISMO**

    commento di Super Film
  • debboluccio, uno dei più fiacchi, sempre 007 però…

    commento di sir
  • si passa da Connery a Moore e il risultato dovrebbe far invertire il titolo:muori e lascia vivere.l'esklusivo esempio di uso kontinuo di humour inglese appena citato è il leit-motif del film.

    commento di howl
  • a mio avviso un film non molto divertente come i precedenti con connery ma pur sempre simpatico, l'esordio di moore mi è risultato comunque buono

    commento di legolas
  • Voto 6+ Lento

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Il primo 007 interpretato da Roger Moore è questo “Vivi e lascia morire”, per la regìa di quel Guy Hamilton già al timone di un paio di storie di James Bond (“Goldfinger” e “Una cascata di diamanti”). Il film parte alla grande, con le tre scene delle eliminazioni degli agenti britannici. Da ricordare in particolare quella a New Orleans con… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
7 stelle

  Il settimo episodio di 007, sceneggiato da Tom Mankiewicz adattando il romanzo omonimo di Ian Fleming, sbloccò l'impasse di idee degli autori della saga con un nuovo prototipo di James Bond, più sornione e più belloccio, incarnato dal britannico Roger Moore (già noto al grande pubblico grazie a una serie televisiva dalle atmosfere assai… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Dopo "Una cascata di diamanti" Connery abbandona la baracca per la seconda volta. Ma questa volta (remake apocrifo del 1983 escluso) sarà per sempre. Serve un sostituto e verrà trovato nel volto di Roger Moore, lo 007 più "british" che ci sia. Scelta azzecata. I film vanno avanti e le innovazioni crescono, ci si proietta verso il futuro ma la figura di Moore è di vecchio stampo, classica, è… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 31 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Rete 4

Recensione

Serum di Serum
3 stelle

007 deve fare i conti con una malvagia banda di afroamericani/haitiani (furbescamente chiamati con un altro nome). Moore come surrogato di Connery se la caverebbe anche e la canzone di McCartney è un pezzo di storia (anche se secondo me nel contesto non c'incastra veramente nulla), ma è impossibile non notare come i goffi tentativi d'infilare a forza le suggestioni della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 4 aprile 2020 su TV8
2019
2019
Trasmesso il 12 agosto 2019 su TV8
2018
2018
Trasmesso il 12 novembre 2018 su TV8
2017
2017
Trasmesso il 6 novembre 2017 su Rsi La2
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Questo film sancì il passaggio del testimone, dal ruvido  Sean Connery al più raffinaro Roger Moore,peraltro lo storico 007 Sean, tornò sul "luogo del delitto ",per un'altra, stavolta definitiva volta, con "Mai dire mai".Chi si diletta a proporre paragoni tra i due più famosi e longevi interpreti della spia britannica, commette un errore di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

007 se ne va ai Caraibi per combattere un malvagio che vuole trafficare droga in tutto il mondo. Troverà anche una donna che si innamorerà di lui... Primo film di Roger Moore come 007. La mancanza di Sean Connery si sente, ma la vicenda è ancora interessante e ricca di azione e di suspense ed il regista Hamilton conduce il tutto con la consueta abilità.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Brady di Brady
2 stelle

Il primo film di 007 con RM come protagonista è piuttosto deludente. La storia fa acqua da tutte le parti e RM fa la figura del puro donnaiolo. L'unica scena che ben riuscita è l'inseguimento dei motoscafi... tenendo presente che ... con i motori fuoribordo queste scorribande sulla terraferma sono di fatto impossibili. Inoltre di nuovo squali per spolpare l'agente dopo il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'8 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
7 stelle

  Il settimo episodio di 007, sceneggiato da Tom Mankiewicz adattando il romanzo omonimo di Ian Fleming, sbloccò l'impasse di idee degli autori della saga con un nuovo prototipo di James Bond, più sornione e più belloccio, incarnato dal britannico Roger Moore (già noto al grande pubblico grazie a una serie televisiva dalle atmosfere assai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito