I magnifici sette

Regia di John Sturges vedi scheda film

Lellina65

Lellina65

Iscritto dal 22 maggio 2018 Vai al suo profilo

La recensione su I magnifici sette

di Lellina65

E' ancora un bel film ...

Premesso che , come è arcinoto , è una rilettura in salsa western de " I sette samurai " di Akiro Kurosawa , cerco di valutarlo serenamente e senza fare confronti con l' originale . Ci sono un ottimo regista ( John Sturges ), un divo ( Yul Brinner ) , alcuni divi in embrione ( Steve McQueen , James Coburn e Charles Bronson ) , un divo mancato ( Horst Buchholtz ) ed un trio di bravi caratteristi ( Eli Wallach , Robert Vaughn e Brad Dexter ) al servizio di una storia avvincente nella sua semplicità manichea , illuminata dell' onore e dell' amicizia virile . A costo di andare controcorrente , per me però il più bravo è Wallach , in un ruolo insolitamente cattivo . Infine c' è la trascinante colonna sonora di Elmer Bernstein , indimenticabile ed indimenticata ( e come si potrebbe ? ) .

Unico neo : mentre Brinner e Buchholtz sembrano invulnerabili , parecchi altri invece  muoiono in maniera piuttosto stupida , mettendosi in mostra quasi come bersagli !! Comunque un film che regala due ore di divertimento ben orchestrato anche a distanza di più di mezzo secolo e si merita ancora il suo bel 8 pieno .

" Noi vendiamo piombo ! "