Il braccio violento della legge

Regia di William Friedkin vedi scheda film

Saleinzucca

Saleinzucca

Iscritto dal 12 luglio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il braccio violento della legge

di Saleinzucca

Ehm, è un vero peccato saper prima ancora cosa penserà la gente, ti toglie la suspence. Come in un film del quale dopo 5 minuti di visione prevedi tutto e non sbagli. Certo, se si vuole fare un opera dove quello che conta è il realismo e/o la verità, bisogna "accontentarsi" della prevedibilità (seppur nn sempre dato che molte volte la realtà supera la fantasia), come in questo caso. Io mi accontento eccome se il prodotto porta con se altri vantaggi. QUESTO, prodotto, secondo me, ne porta uno solo, la spettacolarità tecnica, PUNTO! no, anzi, anche la presenza scenica bislacca di Gene (non Gnocchi), che fare il "duro", grezzo, cattivo, incazzato e pure pezzo di stronzo avendo la faccia da bancario insoddisfatto è sicuramente encomiabile. Tutto il resto!? Eccoci, che dire...? innanzi tutto in alcune scene i passanti guardano in camera facendo le espressioni più disparate (e non venite a dirmi che è voluto perchè doveva sembrare un mezzo documentario, non regge), altre situazioni sono inverosimili al limite della stupidità, alcuni esempi: quando il francese è nel ristorante vicino alla finestra (vetrina) e il poliziotto di fronte che si mangia un pezzo si pizza e butta via vino scadente (siiii, ok tutto per sottolineare l'agiatezza ed il perbenismo di uno e la quasi indigenza dell'altro) ok, ma minchia, se ne sarebbe accorto anche un cieco con problemi di sordità, o quando il "cattivo" di turno è sul treno sopraelevato, durante l'inseguimento nel quale Gene distrugge mezza città, ruba macchine, guida come fosse il miglior pilota al mondo, ecco, quello, sto cattivone che ha già fatto spaventare tutti ed ha una pistola in mano, puntata verso chi gli si avvicina, ma quello si avvicina ugualmente (ma quale scemo/idiota/pazzo lo avrebbe mai fatto??), che poi quel cattivone è lo stesso che doveva uccidere Gene ma ha sbagliato mira (di qualche metro) ed ha ucciso una povera sfigata con passeggino, vi è mai capitato di conoscere un cecchino strabico? no!? eccolo, è lui! In quella stessa scena, Vi faccio notare, ad un certo punto Gene passa vicino alle finestre del palazzo sul quale stava il cecchino, aveva appena ucciso la sfigata di prima, e alla finestra, ci sono 2 bambini che hanno visto tutto e ridono (i videogiochi violenti non li avevano ancora inventati). Queste sono solamente alcune delle assurdità che ho notato, potrei andare avanti ad oltranza ma il mio intento nn è certo quello di screditare un film "cult" che tanto avrebbe in ogni caso lo stesso effetto di uno sputo nell'oceano, è la mia visione delle cose, liberi di dissentire, ma sottolineo che le cose decritte mi hanno portato a pensare più volte durante la visione, "ma che è sta roba!?". Solo per quelli ai quali piace snocciolare e trovare chicche aggiungo altre 3 stranezze: sempre quando Gene è di fronte al ristorante, un ristorante di alto livello vorrebbero far credere, per altro, davanti all'entrata di una palazzina c'è un uomo stramazzato a terra completamente immobile ed in una posizione innaturale, va bene così!? nessuno se lo caga? ok certo sarà ubriaco, ma nessuno lo sa e a new york in una via (o zona) di medio alto livello dove passa e vive gente comune e c'è pure un ristorante di alto livello di fronte, nessuno se lo caga, ma per favore!!...poi, quando smontano la macchina del VIP, si vuol far notare che la stanno praticamente distruggendo per trovare ciò che cercano, ad un certo punto si sente anche dire "strappa tutto" e si vede dalle immagini che che molti pezzi vengono rotti, piegati etc..etc..ma, una volta trovata "la roba" riconsegnano l'auto al proprietario COME NUOVA e in tempi record, magia e mistero! infine, in un sacco di inquadrature almeno nei primi 2 terzi di questo "capolavoro" appare un Westfalia (il mitico furgoncino dei figli dei fiori oggi tornato di moda), uno spottone insomma.

Proprio un bel film, voto 5.