Espandi menu
cerca

Trama

Un uomo di mezza età, Paul Manning, pur innamorato della moglie Ruth, si lascia convincere dall'amico Edward e decide di tradirla. Dopo essersi inventato varie scuse e aver trovato sia il locale notturno che il motel adatti allo scopo, scatta l'"operazione adulterio". Paul rivolge le sue attenzioni su una donna sposata, Joselyn Montgomery, ma l'amore per Ruth lo convince a desistere dai suoi propositi.

Note

Buona commedia agrodolce anni Sessanta diretta da Gene Kelly. Walter Matthau è come sempre impagabile. Anche in questo caso il suo proverbiale cinismo non viene smentito e il divertimento è assicurato.

Commenti (3) vedi tutti

  • Farsa di quart'ordine.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • commento di Dalton
  • Divertenti vignette e una sola conclusione: la scappatella perfetta e priva di rischi non esiste, meglio salvaguardare l'unità della famiglia.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Un marito fedele, con l’assistenza di un amico puttaniere che gli fa da maestro, decide di progettare il tradimento perfetto: in realtà non sentirebbe il bisogno di una scappatella, ma vuole prevenire l’inaridimento nella routine e quindi salvaguardare la tranquillità familiare. Sorvolando sul moralismo che serpeggia sotterraneo per tutto il tempo e prorompe nel finale… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Walter Matthau si lascia soggiogare da un amico e prova a tradire sua moglie. Organizza tutto ma alla fine si tira indietro... Mediocre commedia che vorrebbe fare satira, ma non va aldilà della semplice farsa di quart'ordine. I tempi morti non mancano e la sceneggiatura è frammentaria e sconclusionata. Matthau, come troppo spesso accade, è sprecato. leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Walter Matthau si lascia soggiogare da un amico e prova a tradire sua moglie. Organizza tutto ma alla fine si tira indietro... Mediocre commedia che vorrebbe fare satira, ma non va aldilà della semplice farsa di quart'ordine. I tempi morti non mancano e la sceneggiatura è frammentaria e sconclusionata. Matthau, come troppo spesso accade, è sprecato.

leggi tutto
Recensione
2016
2016
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

carrubs di carrubs
8 stelle

film a episodi che cerca di superare se non pregi almeno limiti nel suo genere: siamo alla fine degli anni 60 e, pur realizzata con estremo pudore, la commedia scritta da Frank Tashlin trova in più di un'occasione lo spunto divertente dal gusto provocatorio ma non volgare.

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un marito fedele, con l’assistenza di un amico puttaniere che gli fa da maestro, decide di progettare il tradimento perfetto: in realtà non sentirebbe il bisogno di una scappatella, ma vuole prevenire l’inaridimento nella routine e quindi salvaguardare la tranquillità familiare. Sorvolando sul moralismo che serpeggia sotterraneo per tutto il tempo e prorompe nel finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009
Trasmesso il 30 settembre 2009 su Iris

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Siamo ad un  passo  dal vero momento magico di Matthau, e cioè il suo incontro con Wilder e Lemmon, ma qui già ci sono tutte le prerogative che poi renderanno famoso questo enorme attore. Un film che risentì della non ancora confermata visibilità dell’attore, ma che ha molti punti interessanti, e non prende mai la strada sbagliata del bozzettismo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 settembre 2009 su Iris
Trasmesso il 12 settembre 2009 su Iris
2008
2008
Trasmesso il 21 maggio 2008 su Iris
Trasmesso il 14 maggio 2008 su Iris
2006
2006
Trasmesso il 14 dicembre 2006 su Rete 4
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito