Espandi menu
cerca

Sotto scacco - In cerca di Bobby Fischer

Regia di Steven Zaillian

Con Max Pomeranc, Joe Mantegna, Ben Kingsley, Laurence Fishburne Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

#Un padre (Mantegna) scopre che il proprio figlio Josh, di sette anni, ha una predisposizione per il gioco degli scacchi. Decide di fargli prendere lezioni da un ex grande campione (Kinsley) che paragona il talento del bambino a quello del più famoso scacchista americano: Bobby Fisher. Il bambino inizia così la sua carriera. Ma molto presto il padre si rende conto di come questo gioco si possa trasformare in una totalizzante e malsana passione che può isolare dal resto del mondo da chi ne è pervaso. È un grande rischio per il bambino che ormai difficilmente riuscirà a sottrarsi dai meccanismi del successo. 

Note

Per il suo esordio alla regia, lo sceneggiatore Steven Zaillian ("Risvegli", "Schindler's List") prende la storia vera di Josh Waitzkin. La mano di Zaillian non è molto sicura, ma gli attori gli danno un aiuto considerevole.

Commenti (5) vedi tutti

  • Gli scacchi hanno una loro mistica, fra leggenda (Fisher), suggestione e nevrosi. Il film riesce a toccare più o meno tutti questi tasti. 8

    commento di putrella
  • Delicato, buoni attori, buoni sentimenti, educativo... sì tutto ok, però.... noiosetto alquanto.

    commento di look67
  • Palloso e poco coinvolgente (e lo dico da amante degli scacchi)... poi vedere delle partite di scacchi che sembrano delle gare a chi pigia prima il pulsante è veramente irritante.

    commento di TexMurphy
  • Film per appassionati di scacchi, altrimenti rischia di diventare pesante (nonostante la sua apparente leggerezza). Come lo è stato per me.

    commento di movieman
  • Sono un appassionato del gioco degli scacchi.. film belli su questo tema non ne ho ancora visti, questo lo aggiungerei alla lista di quelli accettabili anche se non entusiasmati..

    commento di dodiesis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Come regista diciamo che è abbastanza dimenticabile, in alcuni casi proprio dimenticabile, qui sceglie un argomento non proprio originale, ma che se sceneggiato e condotto meglio avrebbe dato i suoi frutti, qui ci si avvale di un cast discreto che aiuta non poco  quelli che sono rimasti gli intenti sulla carta. La storia è tratta da romanzo di Frank  Waitzkin e sceneggiato dal regista… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Bellissimo, profondo, una stesura ricercata che con la scusa di un racconto mette alla luce tutti "o quasi" i limiti del difficile compito di una famiglia di fronte ad inaspettate per quanto gratificante novità, una bella esposizione sui turbamenti di alcuni bambini sottratti troppo presto alla loro indipendenza. film per altro magnificamente diretto e ben interpretato da un cast di tutto… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

andreatur di andreatur
stelle

Si tratta di un film molto bello, che descrive come la "passione", in questo caso quella per gli scacchi, possa essere un motore per la crescita di un ragazzo. Un film in cui la dolcezza del ragazzo, insieme alla sua tenacia nel diventare un campione, accompagnano lo spettatore a capire che anche gli scacchi possono essere interessanti ed anche più divertenti di un quasiasi sport. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 28 gennaio 2023 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 26 febbraio 2022 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 12 ottobre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 7 ottobre 2021 su Tv 2000
2019
2019
2017
2017

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
8 stelle

Bellissimo, profondo, una stesura ricercata che con la scusa di un racconto mette alla luce tutti "o quasi" i limiti del difficile compito di una famiglia di fronte ad inaspettate per quanto gratificante novità, una bella esposizione sui turbamenti di alcuni bambini sottratti troppo presto alla loro indipendenza. film per altro magnificamente diretto e ben interpretato da un cast di tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
locandina
Foto

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Buon film drammatico che mostra come, molto spesso, venga sfruttato un talento di un ragazzino (in questo caso negli scacchi) in modo ossessivo da parte di un genitore (il bravissimo Joe Mantegna). Essendo anche io appassionato di scacchi e avendo partecipato anche a dei tornei, posso dire che le scene delle varie partite sono ricreate abbastanza bene. Ottima anche la prova d'attore di Ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Questo "Sotto scacco-In cerca di Bobby Fischer" del 1993,risulta essere una pellicola intrigante e ben fatta oltre che ben recitata,nonostante la mia inesperienza nel gioco degli scacchi (del quale non so' nulla tranne ovviamente i nomi delle Pedine),lo stesso la visione risulta gradevole ed uniformemente riesce a catturare lo spettatore in maniera discretamente valida.voto.7.

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Come regista diciamo che è abbastanza dimenticabile, in alcuni casi proprio dimenticabile, qui sceglie un argomento non proprio originale, ma che se sceneggiato e condotto meglio avrebbe dato i suoi frutti, qui ci si avvale di un cast discreto che aiuta non poco  quelli che sono rimasti gli intenti sulla carta. La storia è tratta da romanzo di Frank  Waitzkin e sceneggiato dal regista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 17 ottobre 2011 su La7

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Come cercare di fare del proprio figlio una star, dimenticando -en passant- che ciò che conta in realtà solo è la sua felicità. E il tutto nato per caso. E poi l'ombra del mitico Bobby Fischer a tenere in scacco, appunto, l'intera comunità scacchisitica. Piacevole, ma sicuramente non un capolavoro, ma d'altronde di bei film ambientati nel mondo degli scacchi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 settembre 2011 su La7
2010
2010
Trasmesso il 18 dicembre 2010 su La7
Trasmesso il 28 novembre 2010 su La7
Trasmesso il 21 novembre 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 2 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2009 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito