Espandi menu
cerca

Trama

Eddie Coyle ha cinquant'anni e non si attende più molto dalla vita. Sbarca il lunario facendo l'intermediario tra alcuni trafficanti d'armi e una banda di rapinatori. Ma un giorno Foley lo sbirro lo incastra mentre trasporta alcool di contrabbando. Per evitare una severa condanna Coyle è costretto a rivelare i nomi degli "amici". Che naturalmente non la prendono bene.

Note

Un poliziesco robusto, tra le migliori prove di Yates che già ci aveva regalato il bellissimo "Bullit". Pervasiva atmosfera hard boiled, con i personaggi quasi consapevoli della prossima fine. Un film fatto di uomini e ombre, di piombo e notte. Una delle migliori prove dell'ultimo Mitchum.

Commenti (3) vedi tutti

  • Splendido ad ogni visione. Mitchum e Boyle olimpionici nelle loro interpretazioni. Magistrale Lezione di regia. Specifico Filmico 9

    commento di monsieur opal
  • Sulla fragorosa onda di The French Connection Yates riesce nell'impresa di creare un’altra squallida e sporchissima pietra miliare del neopolar americano anni 70. Matrice neorealista, mdp a pennellare il desolante e infido milieu bostoniano in cui Mitchum e compagni si calano privi di qualsiasi aura hollywoodiana. Catartico e dimenticato dai più.

    commento di Inside man
  • Trasposizione abbastanza fedele al bel noir dallo stesso titolo scritto da George Higgins. Prodotto solido e godibile che consiglio caldamente agli amanti del genere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marcello del Campo di Marcello del Campo
8 stelle

  La pubblicazione del romanzo Gli amici di Eddie Coyle lasciò stupefatto Norman Mailer: “Proprio non mi va giù che un esordio di tale livello sia stato scritto da uno sbirro”      Triste solitario y final, – come Osvaldo Soriano connota il detective Philip Marlowe nell’omonimo romanzo [Einaudi, 1991], – ma senza il disincanto… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
9 stelle

Un film del tutto anomalo. E che trova in questa diversità dai canoni del genere degli spunti eccezionali.  Robert Mitchum non è un criminale esperto, non è il più sveglio, non è il più arguto tantomeno il più feroce. É semplicemente un cinquantenne che ha vissuto di piccoli espedienti e che un colpo in cui è stato coinvolto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Noir solido, con un Mitchum ormai sul viale del tramonto e proprio per questo ancor più adatto al suo personaggio malinconico e disilluso. Ho trovato abbastanza sconcertante la pedissequa adesione al romanzo di George Higgins da cui il film è tratto: molti dialoghi sono ripresi termine per termine dal libro, sebbene delle variazioni ovviamente ci siano, seppur non significative in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Marcello del Campo di Marcello del Campo
8 stelle

  La pubblicazione del romanzo Gli amici di Eddie Coyle lasciò stupefatto Norman Mailer: “Proprio non mi va giù che un esordio di tale livello sia stato scritto da uno sbirro”      Triste solitario y final, – come Osvaldo Soriano connota il detective Philip Marlowe nell’omonimo romanzo [Einaudi, 1991], – ma senza il disincanto…

leggi tutto
2011
2011
2009
2009

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

 Figura marginale della malavita di una grande città americana come Boston,nell'idea di noi europei difficilmente associata a gangsters e traffici sporchi come invece New York,Los Angeles e Chicago( ma è anche colpa,o merito,chissà, del cinema USA che vi ha ambientato il giusto di storie hard boiled),Eddie Coyle è un uomo senza illusioni.Compromesso per errori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Police Stories

joseba di joseba

Dagli anni '50 ad oggi il poliziesco americano ha impiegato due grandi modalità discorsive per rappresentare vizi e virtù dell'istituzione preposta al mantenimento dell'ordine: o la parabola dell'agente idealista che…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito