Espandi menu
cerca

Questa volta parliamo di uomini

Regia di Lina Wertmüller

Con Nino Manfredi, Luciana Paluzzi, Milena Vukotic, Margaret Lee Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Quattro episodi con Manfredi nei panni di altrettanti personaggi. Un ricco industriale scopre che sua moglie ruba e ricatta. Quando si trova in cattive acque la induce a proseguire. Un vecchio lanciatore di coltelli finisce con l'uccidere la partner e si trova in difficoltà a trovarne una nuova. Un contadino campa alla grande sfruttando il lavoro della moglie. Un professore fa credere alla moglie di essere stato ucciso da lei.

Note

Tentativo, solo in parte riuscito, di satira sui rapporti uomo-donna. Tra i pochi titoli non chilometrici della Wertmüller. Manfredi furoreggia ma i suoi personaggi sono macchiettistici.

Commenti (4) vedi tutti

  • Pessimo, una Wertmuller deludente, voto 2

    commento di stokaiser
  • Film a episodi decisamente datato, non tra i migliori della Wertmuller, bravo come sempre Manfredi.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Assai deludente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film scontato ad episodi abbastanza nella norma come Storie ed Interpreti che fanno meglio che possono in un baillame di piatta concretezza.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Quattro episodi diretti dalla indimenticabile Lina Wertmuller, qui ancora alle prime armi. In un appartamento un uomo , alias  Nino Manfredi, mentre è tutto nudo e insaponato, si colloca sotto il braccio della doccia, ma ’l’acqua non esce .Senza rendersene conto, per via del sapone negli occhi, esce prima dal bagno poi anche dall’abitazione, ritrovandosi sul… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Diego_F di Diego_F
4 stelle

Per lo più mediocre, ma fa eccezione l'ultimo episodio ("Un brav'uomo"), dove c'è un Manfredi grandioso nella parte del contadino ciociaro fannullone, che pontifica all'osteria e fa il prepotente in casa. Gli altri sketch non hanno spessore e fanno ridere poco. Nel 2° episodio Manfredi mette in scena un lanciatore di coltelli toscano con la barba bianca che sembra una involontaria… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Quattro episodi diretti dalla indimenticabile Lina Wertmuller, qui ancora alle prime armi. In un appartamento un uomo , alias  Nino Manfredi, mentre è tutto nudo e insaponato, si colloca sotto il braccio della doccia, ma ’l’acqua non esce .Senza rendersene conto, per via del sapone negli occhi, esce prima dal bagno poi anche dall’abitazione, ritrovandosi sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 1 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 5 maggio 2022 su Rai Movie
2020
2020

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
3 stelle

A seguire "Se permettete parliamo di donne", esordio registico di uno sceneggiatore che poi avrebbe fatto molta strada nel cinema italiano, Ettore Scola, uscì questa "risposta" diretta da una delle prime registe di casa nostra, Lina Wertmuller: anche qui si tratta di un film a episodi, collegati da una cornice in cui un poveraccio, tutto insaponato, rimane chiuso fuori di casa, per le…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 marzo 2015 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Quattro episodi che mostrano un diverso tipo di padre di famiglia... Sull'onda del successo del riuscito Se permettete parliamo di donne di Scola (un film ad episodi tutti con Gassman) la Wertmuller confeziona un film ad episodi con Manfredi. Purtroppo il film è di una mediocrità rara, non fa ridere, non è spiritoso e qua e là è persino…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Commedia ad episodi che, per quanto non tocchi grandi temi o non ponga critiche particolarmente pungenti, risulta ben scritta, ben recitata (Manfredi è al massimo della forma), ben diretta e in definitiva intelligente quanto basta. Satira sul maschilismo e sui luoghi comuni dell'uomo, tronfio di sè stesso, degli anni '60, da quello rimasto indietro (il contadino) a quello al passo coi tempi e…

leggi tutto
2008
2008
2005
2005

Recensione

Diego_F di Diego_F
4 stelle

Per lo più mediocre, ma fa eccezione l'ultimo episodio ("Un brav'uomo"), dove c'è un Manfredi grandioso nella parte del contadino ciociaro fannullone, che pontifica all'osteria e fa il prepotente in casa. Gli altri sketch non hanno spessore e fanno ridere poco. Nel 2° episodio Manfredi mette in scena un lanciatore di coltelli toscano con la barba bianca che sembra una involontaria…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito