Espandi menu
cerca

Trama

Hoffmann, innamorato della ballerina Stella, racconta a un gruppo di studenti la storia di tre suoi antichi amori: quello per una bambola che credette una donna; quello per Giulietta, che voleva imprigionare la sua anima in uno specchio; quello per Antonia, che morì quando decise di infrangere il divieto che le proibiva di cantare. E raccontando si rende conto che il suo destino è di essere poeta. Il talento visionario della coppia Powell e Pressburger è al servizio dell'opera di Offenbach: niente sceneggiatura, ma adesione totale alla partitura. Le trovate sceniche sono fenomenali, la tensione creativa dei due cineasti è ai massimi storici.

Commenti (2) vedi tutti

  • Lo splendore visivo e immaginifico ne fanno probabilmente la migliore versione cinematografica di un'opera lirica.

    leggi la recensione completa di vermeverde
  • Girato in enormi teatri di posa, con scenografie e costumi sfarzosi e sgargianti ispirati alla grande pittura. I personaggi sono stravaganti ed ammalianti, truccati pesantemente per avere una sinistra espressività, esaltati e tormentati (a volte fino al delirio) ma anche romantici – e interpretati da ottimi attori. Eccellenti musiche ...

    leggi la recensione completa di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
10 stelle

...‘Scarpette nere per la scala all’ inferno’… Michael Powell ed Emeric Pressburger, tra i maggiori registi del cinema inglese , sono stati originali innovatori e virtuosi cantori della settima arte, il cinema, arte che racchiude tutte le altre - da loro  orchestrate ai massimi livelli con risultati strabilianti. Nel 1943 fondarono  la  casa di produzione… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

vermeverde di vermeverde
10 stelle

Il film è la versione cinematografica dell’omonima opera lirica di Jacques Offenbach del 1881, basata su alcuni racconti di Ernst Thomas Amadeus Hoffmann: “L’uomo della sabbia” (Der Sandmann) da “Notturni” del 1815, “Abenteuer in der Silvester nacht” da “Fantasie alla maniera di Jacques Callot” del 1814 e “Rath…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
2014
2014
2012
2012

Recensione

marco bi di marco bi
10 stelle

...‘Scarpette nere per la scala all’ inferno’… Michael Powell ed Emeric Pressburger, tra i maggiori registi del cinema inglese , sono stati originali innovatori e virtuosi cantori della settima arte, il cinema, arte che racchiude tutte le altre - da loro  orchestrate ai massimi livelli con risultati strabilianti. Nel 1943 fondarono  la  casa di produzione…

leggi tutto
2011
2011

Danza

Redazione di Redazione

Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Non potevano mancare nella filmografia di M. Powell ed E. Pressburger I racconti di Hoffmann, grande e magico capolavoro di Jacques Offenbach (Colonia 1819-Parigi 1880), visti i temi dell'artista, del demoniaco artistico, dell'amore, la dimensione fiabesca e quasi fuori dal tempo. Powell inventa come al solito geniali soluzioni tecniche e visive, concrete e artigianali eppure visionarie,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2009
2009

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Film divenuto molto difficile da reperire (e infatti il mio è il primo commento su questo sito, e ho potuto vederlo soltanto scaricandolo dalla rete) : si divide in tre episodi, in ognuno dei quali si racconta l'infatuazione del poeta Hoffmann per una donna e la sua sconfitta ad opera di un malvagio antagonista. Nel primo episodio la donna si rivela una bambola meccanica, nel secondo…

leggi tutto
2006
2006

Invisibili (XIV)

riccardo III di riccardo III

Devo la scelta dei titoli di questa nuova puntata alle due punte di diamante del nostro sito, Aquilant (n.1-3) e Spopola (5-7). La dedico a loro, con tutta la mia ammirazione per due autentici cinefili e uomini di…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Powell & Pressburger (II)

woody di woody

Un sodalizio da leggenda quello tra i due registi/sceneggiatori. La premiata ditta anglo-magiara ha praticamente sfornato solo capolavori o quasi, caratterizzati da una creatività e genialità senza confini e da…

leggi tutto

Film in costume (III)

woody di woody

Ovvero: quando l'abito fa il monaco. O meglio ancora, i grandi film che amo anche e soprattutto (qualcuno addirittura solo) per i meravigliosi costumi. Parte terza.

leggi tutto
Playlist
locandina
Foto
1951
1951
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito