Espandi menu
cerca

Trama

Saga familiare ambientata nell'Oklahoma tra il 1890 e il 1915. Grande produzione dei primi anni del sonoro da un romanzo di Edna Farber, datato ma ancora godibile.

Note

Oscar per il miglior film e per la migliore sceneggiatura e scenografia. Rifatto da Anthony Mann nel 1961 ("Cimarron").
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

millertropico di millertropico
6 stelle

"I pionieri del west" ("Cimarron" in originale, esattamente come il suo remake del 1960 : "Cimarron", appunto firmato da  Anthony Mann, ma che poco aggiunge a parte il colore , il cinemascope e una maggiore spettacolarità,a questa pellicola che si aggiudicò due Oscar, uno per la sceneggiatura, e l'altro addirittura per il miglior film) fu girato da Wesley Ruggers nel 1931, ed… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2017
2017
2014
2014

Recensione

millertropico di millertropico
6 stelle

"I pionieri del west" ("Cimarron" in originale, esattamente come il suo remake del 1960 : "Cimarron", appunto firmato da  Anthony Mann, ma che poco aggiunge a parte il colore , il cinemascope e una maggiore spettacolarità,a questa pellicola che si aggiudicò due Oscar, uno per la sceneggiatura, e l'altro addirittura per il miglior film) fu girato da Wesley Ruggers nel 1931, ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Primo western ad essere premiato con l'Oscar per il miglior film - e fino al 1990 l'unico - la pellicola è da ricordare soprattutto per la colossale sequenza d'apertura, in cui viene rappresentata la corsa dei coloni verso i territori dell'Oklahoma nel 1889 ('Land Run'). Mediante l'apposizione di un paletto, ogni pretendente diveniva proprietario di quel determinato appezzamento di terreno e…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

I CARRI DEI COLONI AMERICANI

panflo di panflo

Quando nella mia vita a capo di una grande famiglia  - sballotata qua e là per l' Italia  a causa del mio lavoro  - incontravo periodi difficili e apparentemente insuperabili,  pensavo sempre…

leggi tutto
2002
2002
Locandina
Foto
1931
1931
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito