Espandi menu
cerca

Sfida all'O.K. Corral

Regia di John Sturges

Con Burt Lancaster, Kirk Douglas, Rhonda Fleming, Jo Van Fleet, John Ireland, Lyle Bettger, Frank Faylen, Earl Holliman, Ted De Corsia... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

A Dodge City lo sceriffo Wyatt Earp (Lancaster) e il giocatore Doc Holliday (Douglas) sono legati da sincera amicizia. La vicinanza di Wyatt ha un effetto benefico sulla condotta di Doc: dopo averlo salvato da un agguato gli insegna a non trasgredire la legge e soprattutto a non rispodere di fronte alle violenze che gli infligge Ringo, uno spietato fuorilegge al soldo della famiglia Clanton. Ma quando alle provocazioni nei confronti di Doc fa seguito l'assassinio di un fratello di Wyatt, lo sceriffo decide di regolare la questione con uno scontro all'ultimo sangue. Doc, benché gravemente malato, lo segue nella sfida. Un superclassico, con la trama basata su uno degli episodi più visitati dal genere western: la famosa sfida tra gli Earp e i Clanton al recinto di cavalli di Tombstone. Certo, manca l'afflato poetico di Sfida infernale, ma il film è comunque bello, ben scritto e ottimamente servito dalla coppia dei protagonisti Lancaster /Douglas al culmine della loro carriera.

Commenti (6) vedi tutti

  • Due uomini che si parlano appena - ma sono grandi amici - contro una famiglia di prepotenti, di quelli che continuano finché non vengono fermati con la forza.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Bellissimo western ben diretto e ben interpretato da due mostri sacri.

    commento di IGLI
  • adoro la maggioranza dei vecchi western americani , a questo purtroppo manca un po di ritmo si contano piu bicchieri di whisky scolati che le revolverate ,buona prova degli attori e buon finale. .

    commento di wang yu
  • Un bellissimo film western, in una versione mitica del regista Sturges, che presenta scene d'azione perfette con un buon ritmo e due attori al massimo della forma e della loro notorieta': Douglas e Lancaster.

    commento di steveun
  • Sturges non è mai stato un regista originale, come dimostra il suo film più famoso ("I magnifici sette"), ma qui abusa di tutte le convenzione del genere western e gli stereotipi non si contano. Voto: 6-.

    commento di sasso67
  • Ritengo "Sfida all'O.K. Corral tra i migliori primi 4 western in assoluto. Film che si lascia vedere, e che sopratutto va giù come un bicchier d'acqua fresca. In assoluto tra i migliori del cinema.

    commento di cabaletta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

panflo di panflo
10 stelle

Lo so, lo so, Sfida Infernale di John Ford è considerato dalla critica insuperabile nel descrivere questa vicenda , rendendola immortale, sospesa tra  epica e romanticismo,  dove i personaggi vivono nell'atmosfera di una canzone di gesta carica di nostalgia ...e bla bla, e bla. Eppure quando vedo il film di Sturges vedo il western come deve essere, rude storia di frontiera dove il tutore… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Fatta salva la presenza dei due grandi protagonisti, resta ben poco di questo western. Personaggi per troppi versi bidimensionali e stereotipati, una storia vecchia come il mondo, riprese tecnicamente standard. E' un film godibile e solido focalizzato esclusivamente sui due comprimari che sono poi anche gli unici due personaggi ad avere un minimo di profondità psicologica. Un western discreto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 19 agosto 2021 su La7
Trasmesso il 7 agosto 2021 su La7
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 28 novembre 2020 su La7
Trasmesso il 10 maggio 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Rsi La2
2018
2018

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Per uno che ha frequentato il western in lungo e in largo come me, il non aver mai visto questo film era indiscutibilmente una lacuna. Ebbene, adesso non ce l'ho più. Non è un capolavoro, ma è una pellicola con tutte le carte a posto: un buon duo di protagonisti (ma anche gli attori collaterali non sfigurano), una trama ben strutturata, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Trasmesso il 25 settembre 2017 su Rsi La2
Trasmesso il 23 settembre 2017 su La7
Trasmesso il 17 luglio 2017 su La7
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 febbraio 2017 su La7
2016
2016
Trasmesso il 9 dicembre 2016 su Rsi La2
John Sturges
rocky85 di rocky85

John Sturges

  È strano ma se da ragazzino mi avessero chiesto chi era il mio regista preferito avrei risposto John Sturges. Prima ancora di imparare a… segue

2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito