Espandi menu
cerca

Trama

Sullivan è un regista celebre. Insoddisfatto dei suoi film, vuole passare dalle commedie a un cinema più impegnato. Un'esperienza traumatica gli fa cambiare parere.

Commenti (8) vedi tutti

  • Parte come una torrenziale Screwball comedy per poi terminare in maniera struggente. Preston Sturges indugia un po' nella scelta di un tono ben definito, ma Joel McCrea e Veronika Lake sono irreprensibilmente seducenti e genuini.

    commento di Stefano L
  • Sa alternare dei momenti di dramma ad altri di leggerezza.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Joel Mc Crea disse al termine del film I dimenticati “ Non girerò mai più con Veronica Lake”, nella realtà ebbero un rapporto burrascoso durante la lavorazione, però nel film la chimica tra loro due e’deliziosamente stupefacente.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Per girare un film sui poveri 'fratello dove sei' un regista si traveste ed entra nel loro mondo...scopre che loro amano i film che fanno ridere e non quelli che gli ricordano le loro sofferenze. La lezione gli cambierà la vita...e questo perfetto film ce la cambia a noi facendoci ridere e pensare come pochi altri!

    commento di marco bi
  • "È molto importante far ridere la gente. C'è chi non ha nient'altro, sapete. Non è molto, ma è meglio che niente, in questo pazzo mondo."una trama interessante e che assolutamente fa riflettere!!!

    commento di molli
  • Voto 7. [10.12.2012]

    commento di PP
  • Ho appena recuperato una copia perfetta in 16 mm, bene bene bene ummmmmmmmmmmm anche questo capolavoro nella mia collezione.Un saluto a tutti gli appassionati come mè

    commento di FUMEO
  • Commedia che, pur sfruttando ironicamente le lezioni di Capra e Lubitsch, promuove il valore dell'allegria e della solidarietà. Indimenticabile la proiezione del cartoon di Mickey Mouse.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Determinato a realizzare un film sui poveri:”Fratello dove sei ? ”( nel 2000 i fratelli Cohen si ispirarono a questo titolo per girare il film omonimo, come omaggio a Preston Sturges ). John Sullivan(Joel Mc Crea)convince i suoi produttori della bontà del soggetto e quindi travestito da povero, prova l’esperienza direttamente sulla sua pelle, prima di iniziare le… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Determinato a realizzare un film sui poveri:”Fratello dove sei ? ”( nel 2000 i fratelli Cohen si ispirarono a questo titolo per girare il film omonimo, come omaggio a Preston Sturges ). John Sullivan(Joel Mc Crea)convince i suoi produttori della bontà del soggetto e quindi travestito da povero, prova l’esperienza direttamente sulla sua pelle, prima di iniziare le…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un'interessante commedia che sa anche alternare dei momenti di dramma ad altri di leggerezza. Fa, inoltre, un bel discorso leggero sull'arte del cinema e sul mestiere dei commedianti; mettendo in scena una feroce satira contro le ambizioni smisurate di certi registi con ansie intellettuali, a favore di un cinema semplice e leggero; Sturges ci dice che è quest'ultimo il vero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Memorabile titolo hollywoodiano, tanto ambizioso quanto riuscito. Sturges opta per la confusione dei generi impedendo allo spettatore una lettura lineare della vicenda, passando così dalla screwball al dramma, dal mélo alla commedia degli equivoci, senza farci accorgere di partecipare al viaggio sia interiore che esteriore del regista Sullivan (e vai anche con il metacinema...), evolvendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Non esaltante come film, spesso troppo buonista e prevedibile; la regia ha un taglio molto forte e personale ed attinge a piene mani dai comici del cinema muto ed offre, pertanto, una comicità non più tanto fresca. Un classico, consigliato agli amanti del vintage.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

Condivido pienamente l'opinione di Neve Che Vola. Per pignoleria da critico aggiungo che è talmente importante il messaggio del film, e talmente ben espresso (quindi giudizio ottimo dal punto di vista politico, sociale, morale e "retorico", in senso tecnico, di efficacia espressiva) che diventa fuorviante, e non solo inessenziale, l'eventuale analisi tecnica accademica.

leggi tutto

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

L'ho rivisto dopo tanti anni e devo dire che mi è piaciuto ancora di più. L'appellativo di capolavoro non è forse fuori luogo. Il ritmo è velocissimo, i dialoghi arguti e frizzanti, gli attori tutti all'altezza, la regia ottima e soprattutto originale. Sa però anche commuovere, come nell'episodio della comunità cristiana di neri che accoglie i condannati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
10 stelle

"In ricordo di tutti coloro che ci hanno fatto ridere: i saltimbanchi, i clown, i buffoni di tutti i tempi e di ogni nazione, le cui fatiche hanno alleggerito i nostri fardelli almeno un poco; con affetto vogliamo loro dedicare questo film" Questa è la dedica che compare all'inizio di Sullivan's Travel, uno dei viaggi più memorabili che mai un film mi abbia fatto vivere. Parla di Sullivan…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

michel di michel
10 stelle

GUARDA PAPERINO E POI MUORI Un famoso regista di commedie decide di vivere per strada per capire e poi raccontare la miseria. Alla fine del viaggio scoprirà che l'unico dono che può offrire a chi soffre è una risata. Sturges si muove al confine tra commedia e realismo sociale con una perizia da maestro. Sa essere commovente e spiritoso, leggero e profondo. A. Ladd e V. Lake sono perfetti e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito