Trama

Evelyn Nesbit è una bellissima ragazza. Si innamora di Stanford White un famoso architetto (più anziano di lei e per giunta già sposato), mentre di lei è innamorato il miliardario Harry K. Thaw. Quando l'architetto la scarica Harry la sposa, ma la gelosia lo tormenta fino a portarlo a uccidere l'ex rivale.

Note

Cupo melodramma tratto da un fatto di cronaca, che denuncia l'ipocrisia della società americana dell'epoca. Una curiosità: la stessa storia venne raccontata in "Ragtime" di Milos Forman. Girato con il procedimento De Luxe, oggi, in epoca di effetti speciali e digitale, ha perso tutti i vantaggi di questa tecinca.

Commenti (1) vedi tutti

  • Voto 6. [02.04.2010]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Attendibile ricostruzione di un fatto di cronaca che scandalizzò i bempensanti Newyorkesi del 1906. Opulento e sensuale (con una "speciale" attenzione alla resa cromatica del colore) è una appassionata denuncia "accusatoria" dell'ipocrisia della società puritana americana dell'inizio del secolo scorso, mediata attraveso l'analisi degli ambigui rapporti di tre personaggi controversi e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Pessimo melodramma come tanti di quell'epoca, in cui non c'era bisogno di rendere credibili i sentimenti, o piuttosto le passioni: queste erano un presupposto indiscutibile, su cui nessuno dubitava. Non c'era bisogno di spiegare la nascita di un "amore folle", perché questo è "folle" e non richiede spiegazioni. Anche il moralismo di una madre non è tenuto a rispondere a… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
2011
2011

Addio a Farley Granger

steno79 di steno79

Ho appreso da poco la notizia della scomparsa di questo attore che conoscevo bene, avendo visto le sue pellicole più significative. Farley Granger era indubbiamente un attore affascinante, un "bello" che aveva…

leggi tutto
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
Trasmesso il 28 dicembre 2009 su Rete 4
Trasmesso il 27 dicembre 2009 su Iris
Trasmesso il 21 dicembre 2009 su Iris
Trasmesso il 12 dicembre 2009 su Iris
2008
2008
Trasmesso l'11 agosto 2008 su Rete 4
2007
2007
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Attendibile ricostruzione di un fatto di cronaca che scandalizzò i bempensanti Newyorkesi del 1906. Opulento e sensuale (con una "speciale" attenzione alla resa cromatica del colore) è una appassionata denuncia "accusatoria" dell'ipocrisia della società puritana americana dell'inizio del secolo scorso, mediata attraveso l'analisi degli ambigui rapporti di tre personaggi controversi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Pessimo melodramma come tanti di quell'epoca, in cui non c'era bisogno di rendere credibili i sentimenti, o piuttosto le passioni: queste erano un presupposto indiscutibile, su cui nessuno dubitava. Non c'era bisogno di spiegare la nascita di un "amore folle", perché questo è "folle" e non richiede spiegazioni. Anche il moralismo di una madre non è tenuto a rispondere a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 aprile 2007 su Rete 4
2006
2006

Recensione

z mostel di z mostel
6 stelle

Un bel film, che parte come una commedia e finisce in toni decisamente drammatici. Mai vista Joan Collins così perfetta. Bello e rassegnato il personaggio della madre. La parte del marito geloso è un po' troppo esasperata...d'altronde si basa su fatti realmente accaduti...

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un melò anomalo, ed ha l'innovazione coraggiosa del finale. Una storia vera nell'America che fu. Una storia che Forman ha riportato sullo schermo traendola dal romanzo do Doctorow, con Ragtime, ma sbagliando il tiro. Qui il tiro è giusto, e la direzione è ottima, qualche stereotipo fa capolino, ma d'altra parte si tratta di un film costruito 50 anni fa'. Gli attori sono eccellenti, e la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 gennaio 2006 su Rete 4
2003
2003

The World Is Yours

ty di ty

Edoardo VIII abdicò per sposare Wallis Simpson nel 1937. Al momento dell'abdicazione, l'arcivescovo di Canterbury gli disse: "Che pazzia buttare via una corona per una donna". E il re: "Avete mai provato ad andare a…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito