Espandi menu
cerca

Trama

Orlando Aliberti, manager pubblicitario, ha un attaccamento talmente morboso a sua madre da essere inibito sessualmente con qualsiasi altra donna. Per caso conosce Ofelia, una prostituta che ha avviato, col proprio mantenuto, una lavanderia. Ofelia vuole guarire Orlando dall'innaturale blocco.

Note

Se il film voleva essere una satira del mammismo, il risultato è invece un concentrato di volgarità, da cui si salva solo Pozzetto con i suoi dialoghi stravaganti.

Commenti (5) vedi tutti

  • Storiella sgradevole tirata per le lunghe.

    commento di movieman
  • Il primo film da protagonista di pozzetto ci abituerà ad esibizioni migliori

    commento di 90000
  • Una commedia pruriginosa come tante del periodo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • L'esordio non proprio memorabile di Renato Pozzetto...

    leggi la recensione completa di hallorann
  • L'esordio cinematografico di Pozzetto è una grottesca presa in giro del mammismo,affidata alla poetica regia di Flavio Mogherini e all'apprezzabile apporto musicale di Riz Ortolani.

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

hallorann di hallorann
4 stelle

Lo scenografo Flavio Mogherini, promosso regista (che strana anomalia) nel ’72, due anni dopo tenne a battesimo l’esordio da protagonista di Renato Pozzetto. PER AMARE OFELIA è un titolo con troppi nomi in sede di soggetto e sceneggiatura, una coproduzione a tre dai risultati assai modesti. Orlando Aliberti è un manager pubblicitario, figlio non cresciuto e viziato di… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Per amare Ofelia '1974 - Flavio Mogherini.     Diretto dal rinomato scenografo Flavio Mogherini al suo secondo lavoro da regista, Per amare Ofelia segna il debutto cinematografico di Renato Pozzetto, sino ad allora famoso principalmente per aver fatto parte dell'acclamato duo comico "Cochi e Renato". La pellicola racconta le vicende di Orlando, giovane imprenditore benestante… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Quasi esordio più che promettente di Flavio Mogherini, scenografo e costumista di alta classe. Dopo un 'esordio in sordina, qui centra l'argomento con una commedia anche innovativa, servendosi di una comicità nuova che poteva essere la carta vincente della nostra cinematografia, come lo fu per questo film, invece dopo questo film le cose si ripeterono all'eccesso distruggendo un primo… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
6 stelle

Per amare Ofelia '1974 - Flavio Mogherini.     Diretto dal rinomato scenografo Flavio Mogherini al suo secondo lavoro da regista, Per amare Ofelia segna il debutto cinematografico di Renato Pozzetto, sino ad allora famoso principalmente per aver fatto parte dell'acclamato duo comico "Cochi e Renato". La pellicola racconta le vicende di Orlando, giovane imprenditore benestante…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Pozzetto ha una cotta per la madre ed è sessualmente inibito con chiunque altra. Una prostituta prova a guarirlo... Esordio al cinema di Pozzetto. All'epoca ebbe un grande successo ed ancora oggi c'è chi ne parla bene, ma a mio parere è una pellicola mediocre e scritta male che non fa ridere e non suscita nulla. 

leggi tutto
2016
2016

Recensione

hallorann di hallorann
4 stelle

Lo scenografo Flavio Mogherini, promosso regista (che strana anomalia) nel ’72, due anni dopo tenne a battesimo l’esordio da protagonista di Renato Pozzetto. PER AMARE OFELIA è un titolo con troppi nomi in sede di soggetto e sceneggiatura, una coproduzione a tre dai risultati assai modesti. Orlando Aliberti è un manager pubblicitario, figlio non cresciuto e viziato di…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Un mammismo che poteva essere curioso e interessante ma diluito per tutta la durata del film alla fine risulta monotono e ripetitivo con gag troppo simili e senza inventiva senza osare piu' di tanto .Alla fine resta una commediola senza arte ne parte.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

non mi è dispiaciuto questo film strano,a metà tra la commedia e il finto impegnato,con pesanti accenni erotici. c'è da dire che il tema dell'incesto crea facili malesseri negli spettatori ed è quindi difficilissimo da trattare, qui viene raccontato nudo e crudo, con una chiarezza che mi ha spiazzato ma che poi perde efficacia con il finale chiarificatore. secondo me un film ben realizzato…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Mogherini, proveniente da una trentennale esperienza nel cinema come scenografo (con Monicelli, Pasolini, Comencini, Zampa...), è qui alla seconda regia; Pozzetto è invece al suo primo ruolo da protagonista. E il risultato non è malaccio, seppure neanche esaltante: Per amare Ofelia è una commediola su un tema di qualche prurito, ma non eccessivamente volgare o greve,…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Non era molto semplice sfruttare il talento del giovane Pozzetto, fenomeno cabarettistico e televisivo del momento, ma Mogherini dimostra la sua totale inadeguatezza al ruolo. Che non fosse Buñuel lo si sapeva, ma questa impastrocchiata farsaccia a metà tra il surrealismo lumbard e la commedia caciarona romanesca (rappresentata da una Ralli fuori ruolo e da un Arena imbolsito) non…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Quasi esordio più che promettente di Flavio Mogherini, scenografo e costumista di alta classe. Dopo un 'esordio in sordina, qui centra l'argomento con una commedia anche innovativa, servendosi di una comicità nuova che poteva essere la carta vincente della nostra cinematografia, come lo fu per questo film, invece dopo questo film le cose si ripeterono all'eccesso distruggendo un primo…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Questa commedia che segna l'esordio da protagonista di Pozzetto senza il sodale di sempre,Cochi,è fondamentalmente un ibrido piuttosto mal riuscito tra la comicita'stralunata e vagamente surreale del milanese Pozzetto e la verace romanita'della Ralli, coadiuvata dal grezzo Francois Fabian doppiato stile Milian dal mai troppo rimpianto Ferruccio Amendola.Per fare satira ci vuole un'acuta…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
6 stelle

a dir la verità il film non mi e' proprio sembrato una satira o quant'altro, visto che il protagonista e' + un represso che un mammone. Comunque, il film è interessante sebbene a volte gira un pò su se stesso a vuoto. La regia è buona(alcuni momenti sono molto belli a mio parere), Pozzetto non l'ho mai visto recitare cosi bene e sono sicuro che a molti piacerà per la morbosità con cui gli…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

RENATO, RENATO, RENATO

frankwalker di frankwalker

Vabbè, avrei potuto, se non dovuto includerne altri ("Sono fotogenico", "Fico d'India"), anche tra quelli dell'ultima produzione, la più esplicitamente commerciale ("E' arrivato mio fratello", "Da grande"). Ma…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito