Espandi menu
cerca

I Bostoniani

Regia di James Ivory

Con Christopher Reeve, Vanessa Redgrave, Madeleine Potter, Jessica Tandy, Nancy Marchand, Wesley Addy, Barbara Bryne, Linda Hunt... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La giovane Verena Tarrant, fervente sostenitrice dell'emancipazione femminile, si trova inesorabilmente attratta da un avvocato di New York che manifesta idee opposte. Alla fine l'amore prevale sugli ideali. Uno stuolo di attori per una raffinatissima messa in scena che adatta con eleganza un romanzo di Henry James. Eccellente prova di Vanessa Redgrave.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ottimo e vario cast per un film che percepisce le tensioni sotterranee di una società e soprattutto delle due donne protagoniste. 8

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"Chi può giudicare di cosa abbiamo bisogno, se non noi stesse? Ci occorre una sola cosa: la libertà. Abbiamo bisogno che venga tolto il coperchio dalla scatola nella quale noi donne siamo rinchiuse da sempre. Una scatola talvolta bella, comoda e dalle pareti di vetro attraverso cui guardare fuori, ma dentro la quale si vive una condizione di prigionia inaccettabile e svilente,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il James Ivory che non mi piace: prolisso e verboso, troppo attento alla ricostruzione d'epoca e assai meno alle psicologie dei personaggi. Non lo aiutano ovviamente le pagine di Henry James, assai poco adatte - proprio per la finezza delle descrizioni dell'Autore - a piegarsi in immagini cinematografiche, ma il regista americano ci mette del suo per stancare lo spettatore. Si può… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"Chi può giudicare di cosa abbiamo bisogno, se non noi stesse? Ci occorre una sola cosa: la libertà. Abbiamo bisogno che venga tolto il coperchio dalla scatola nella quale noi donne siamo rinchiuse da sempre. Una scatola talvolta bella, comoda e dalle pareti di vetro attraverso cui guardare fuori, ma dentro la quale si vive una condizione di prigionia inaccettabile e svilente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il James Ivory che non mi piace: prolisso e verboso, troppo attento alla ricostruzione d'epoca e assai meno alle psicologie dei personaggi. Non lo aiutano ovviamente le pagine di Henry James, assai poco adatte - proprio per la finezza delle descrizioni dell'Autore - a piegarsi in immagini cinematografiche, ma il regista americano ci mette del suo per stancare lo spettatore. Si può…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Un film che incanta, grazie all'ottima regia di Ivory, al realismo dell'ambientazione e, soprattutto, per merito degli straordinari attori. Soffre comunque di un'eccessiva lentezza e di un esasperato romanticismo.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bianic di bianic
6 stelle

PESANTE. oltre 2 ore di verbosità vittoriana alla oscar wilde (i dialoghi vorrebbero essere colti e brillanti ma alla lunga risultano stucchevoli) dove i pochi sviluppi della trama accadono al rallentatore. la trama tocca anche la problematica del lesbismo nella società maschilista bostoniana durante la rivoluzione industriale ma è solo accennata; comunque si può tranquillare concordare col…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito