Espandi menu
cerca

Trama

Nella Parigi della Belle Époque un anziano regista cinematografico, proveniente dal varietà, vanta continuamente le sue conquiste femminili, propagandando senza sosta il suo credo nel libertinaggio. Quando però si innamora della stessa ragazza della quale si è innamorato il suo assistente si sacrifica in favore del giovane collega ed anzi gli insegna la strategia giusta per fare breccia nel cuore della ragazza.

Note

Un omaggio di Clair al cinema muto e al mondo della Parigi "Fin de siècle". Uno dei suoi migliori film, sospeso tra ironia e malinconia, che sfrutta a meraviglia l'istrionica vena di Chevalier, raramente così efficace.

Commenti (2) vedi tutti

  • Maurice Chevalier, nel ruolo a lui caro del libertino, oramai anziano, deve vedersela con un giovane concorrente... ah, la Belle époque!

    commento di marco bi
  • triangolo amoroso convenzionale, ma trattato con eleganza. Commedia brillante, ma pervasa da una sotterranea malinconia della vecchiaia

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Un regista del cinema muto sta terminando di girare un film di ambientazione esotica e si ritrova ad affrontare le complicazioni sentimentali relative a una ragazza di cui sono innamorati lui e il suo giovane assistente. All’ultimo momento deciderà di cambiare il finale: il sultano non compie più un delitto d’onore, ma si inchina alle ragioni dell’amore. Clair… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

backstreet70 di backstreet70
4 stelle

Si sente dire in giro che questo film è un capolavoro, che è delicatamente divertente ecc. ecc. ecc. Raramente mi sono rotto le palle nel vedere un film così fiacco, i personaggi sono tagliati con l'accetta, la recitazione è appena appena passabile, la trama è una stronzata... un omaggio al cinema! Ma se si vuole fare un omaggio si scelga una storia potente in cui il cinema sia l'elemento… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
locandina
Foto

Registi protagonisti

LorismaL di LorismaL

Playlist composta da film in cui i protagonisti sono registi, reali (come Howard Hughes in "The Aviator") o fittizi (come Guido Anselmi in "8 1/2"), alle prese con le loro "creature".

leggi tutto
2013
2013
2011
2011
2010
2010

Codice Etico di MY Film TV

panflo di panflo

Ho notato che in concomitanza con aberranti fatti di cronaca nera  ad alcuni utenti viene spontaneo pubblicare una playlist sull'argomento e la stessa viene ampiamente commentata da molti di noi, me compreso. Il…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un regista del cinema muto sta terminando di girare un film di ambientazione esotica e si ritrova ad affrontare le complicazioni sentimentali relative a una ragazza di cui sono innamorati lui e il suo giovane assistente. All’ultimo momento deciderà di cambiare il finale: il sultano non compie più un delitto d’onore, ma si inchina alle ragioni dell’amore. Clair…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2007
2007
Trasmesso il 7 marzo 2007 su Rai Movie
2005
2005

Capolavori?....ma per favore!!!

backstreet70 di backstreet70

Molti mi odieranno...alcuni film meritavano più di altri ma ecco qua quelli che considero delle vere bufale (o per lo meno che offrono assai meno di quello che promettono). Di sicuro Burton è il più soppravalutato…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

backstreet70 di backstreet70
4 stelle

Si sente dire in giro che questo film è un capolavoro, che è delicatamente divertente ecc. ecc. ecc. Raramente mi sono rotto le palle nel vedere un film così fiacco, i personaggi sono tagliati con l'accetta, la recitazione è appena appena passabile, la trama è una stronzata... un omaggio al cinema! Ma se si vuole fare un omaggio si scelga una storia potente in cui il cinema sia l'elemento…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito