Giorni perduti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Giorni perduti

di Carlo Ceruti

E' un film che racconta del viaggio all'Inferno di un uomo (in questo caso l'Inferno è l'alcoolismo) e lo fa con schiettezza e brutalità. Wilder sembra non provare compassione per il suo personaggio, solo a volte traspare una sottile pietà, ma ciò che emerge prepotentemente è il biasimo; il biasimo per il suo comportamento che diventa sempre più incontrollato, sempre più folle, sempre più patetico. L'Inferno di questo scrittore in crisi, che è riuscito ad allontanare suo fratello ed a cui resta vicino solo una (paziente) fidanzata, è raccontato con toni cupi, da thriller che qua e là sfiora l'horror puro. E' un viaggio inquietante, che talvolta fa tremare i polsi, perché ci trasporta in un mondo assurdo fatto di allucinati e di allucinazioni e di gente che non ha più nulla da perdere. Credo che, solo per questo, Giorni perduti sia il miglior film sul tema dell'alcoolismo, certamente è il più diretto nel denunciarne gli effetti. Si prova soprattutto una tale empatia per le sorti del protagonista che è impossibile annoiarsi, è impossibile distrarsi, è impossibile non biasimarlo e non volergli bene allo stesso tempo. Ma Giorni perduti non è solo questo, è anche un film sulla pericolosità dello scrivere, sui pericoli della creatività e su una società che si disinteressa ai suoi figli e che li condanna all'autodistruzione nei bar preferendo voltarsi dall'altra parte, concedendo al massimo una nottata di cure in un cupo ospedale per alcoolisti, un ospedale dove, prima o poi, si torna sempre.

Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3