Espandi menu
cerca

Trama

Sullo sfondo dei funerali di Togliatti quattro storie di militanza comunista: un regista lascia il cinema per andare in giro per il mondo in cerca di contatti più diretti con la realtà e con gli uomini; un esule venezuelano torna al suo paese per prendere il posto di un compagno ucciso dai governativi; un funzionario del Pci entra in crisi con la moglie; un filosofo si dà alla fotografia e si rivela anticonformista e individualista.

Note

Uno sguardo, tra documentarismo e finzione, sulla fenomenologia della militanza nell'epoca traumatica della morte del "Migliore". Nella parte di un neolaureato c'è anche Lucio Dalla.

Commenti (4) vedi tutti

  • I fratelli Taviani si sentono lanciati, ma si impantanano in un film pretenzioso e appesantito da pretese di rivolta formale ed estetica.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film berlingueriano antelitteram più che post togliattiano.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Film strano e relativamente Politico con la presenza di qualche Attrice interessante e anche un Lucio Dalla (!) in versione molto pelosa (guarda caso …) !!! voto.4.

    commento di chribio1
  • Intorno ai funerali di Togliatti si muovono varie situazioni private che va dal marito che scopre la moglie lesbica al neolaureato che non riesce a realizzarsi e molto altro.Uno specchio dell'Italia anni sessanta.C'e' anche Lucio Dalla.Interessante.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
6 stelle

1964, muore Palmiro Togliatti, in attesa dei funerali si intrecciano le vicende di Ermanno, un neolaureato in filosofia (“hai 23 anni ma ne dimostri 40! – “Odio i vent’anni e chi dice che sia l’età migliore”) che con l’amico fotografo di professione Muzio si dedica appunto alla fotografia e agli anagrammi per gioco. “La filosofia è solo una tecnica”, dice ai genitori in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Dei fratelli Taviani apprezzo più di qualche film, ma qui, secondo me hanno fatto cilecca. L'intento è abbastanza evidente: costruire un ritratto dei dissidenti di estrema sinistra – italiani e latino-americani – con in sottofondo la morte di Togliatti. Il tutto utilizzando una forma e uno stile avanguardistici, con un occhio alla nouvelle vague francese (specie… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Dei fratelli Taviani apprezzo più di qualche film, ma qui, secondo me hanno fatto cilecca. L'intento è abbastanza evidente: costruire un ritratto dei dissidenti di estrema sinistra – italiani e latino-americani – con in sottofondo la morte di Togliatti. Il tutto utilizzando una forma e uno stile avanguardistici, con un occhio alla nouvelle vague francese (specie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
Trasmesso il 29 agosto 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 24 agosto 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 23 agosto 2020 su Rai Storia
2017
2017

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

Dopo Togliatti e prima di Berlinguer essere sovversivi non era ancora un problema di ordine pubblico ma soltanto di identità politica. La fine di un epoca quella della fedeltà alla linea del partito era superata nei fatti dalla realtà qui filmata. Lo smarrimento dei nostri e delle figure sullo schermo è il segno evidente dell’inizio di qualcosa di nuovo che deve…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 ottobre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 15 ottobre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 14 ottobre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 13 ottobre 2014 su Rai Storia
2013
2013

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Roma, Agosto 1964, sullo sfondo di una Roma accaldata e affollata per i funerali di Togliatti si intrecciano le storie di alcuni personaggi che, in un modo o nell'altro, vivono una loro personale esperienza (professionale,ideologica,familiare) nel segno di un lutto collettivo e di una crisi generazionale impietosa e velleitaria, dal giovane neolaureato borioso e megalomane mantenuto dai genitori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

FILMCALENDARIO (26 di 52)

toal26 di toal26

Ed eccoci a metà del nostro percorso di film e date. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare, citandoli, tutti gli utenti che, attraverso un commento o un voto, hanno dimostrato un interesse per questa Playlist…

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

1964, muore Palmiro Togliatti, in attesa dei funerali si intrecciano le vicende di Ermanno, un neolaureato in filosofia (“hai 23 anni ma ne dimostri 40! – “Odio i vent’anni e chi dice che sia l’età migliore”) che con l’amico fotografo di professione Muzio si dedica appunto alla fotografia e agli anagrammi per gioco. “La filosofia è solo una tecnica”, dice ai genitori in…

leggi tutto
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 4 maggio 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso il 17 settembre 2008 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il cinema dei Taviani è quantomeno definibile 'anticonformista'. La forma-film si perde quasi subito, i racconti si intrecciano e si disperde e riallaccia la continuità narrativa. Lucio Dalla, fra i protagonisti, non ne esce poi male. A parte l'essere doppiato - nulla di male, non fosse che si parla di un cantante, uno che delle virtù della propria voce ha fatto il proprio lavoro - e se si…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito