Io sono un evaso

Regia di Mervyn LeRoy vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Io sono un evaso

di emmepi8

il capostipite del genere Prison Movie,  enon solo per  films americani, ma della cinematografia in genere; ha tutti i germi che  poi si svilupperanno in varie altre situazioni cinematografiche. Siamo nei lontanissimi anni 1932, eppure il film, a parte qualche sentimentale, è modernissimo ed in più deriva dal momento milgiore del cinema muto, puntando su una fotografia indirizzata ai movimenti ed alle espressioni forti, che qui sono necessarie, e l'intensità di queste fa si che il film prenda un respiro diverso, come nella fissità degli occhi di Muni nel finale che si dissolvono  nel buio.

La storia è basata su un fatto vero e la traccia della scengeggiatura la segue senza rindondanze superflue, ma proprio per questa scarnità ed essenzialità,  il film prende drammaticamente vigore

Un trama essenziale, ci porta  a seguire una rappresentazione dal suo lato più efficace

Su Mervyn LeRoy

Una vecchia volpe del cinema che avrà una carriera lunghissima, alle volte passata sulla routine, ma qui siamo nella strada del capolavoro

Su Paul Muni

Un grande volto, gia conosciuto in Scarface, che avrà il suo momento cinematografico amggiore, proprio in questi anni

Su Glenda Farrell

Prodotto dell'epoca

Su Noel Francis

Volto milgiore del terzetto, e magari meritva una parte più di primo piano