Tora! Tora! Tora!

Regia di Richard Fleischer, Kinji Fukasaku, Toshio Masuda vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Tora! Tora! Tora!

di daniele64

Se vi piacciono le ricostruzioni storiche delle grandi battaglie , questo film fa per voi !

Negli Anni '70 erano di moda i kolossal bellici dedicati alle grandi battaglie della Seconda Guerra Mondiale . Erano di solito film " collettivi " , zeppi di grandi nomi e girati con grande abbondanza di mezzi . "Tora ! Tora ! Tora ! " è una di queste pellicole e , se il cast è forse meno prestigioso di altri ( anche se ci sono Jason Robards , Martin Balsam , Joseph Cotten e James Whitmore ! ) , si fa apprezzare per le locations e per i mezzi utilizzati ( navi e soprattutto aerei ! ) , tutti rigorosamente veri ( non esisteva la CGI all' epoca ! ) , tranne qualche modellino nelle scene impossibili . E' girato come al solito mescolando varie vicende e sottostorie , con fedeltà cronachistica , quasi da documentario , basandosi sugli scritti di due noti storici , Gordon Prange e Ladislas Farago , mostrando anche le leggerezze e le responsabilità che hanno condotto alla tragedia . Ad avvalorare una certa onestà intellettuale dell' operazione , il film rappresenta per circa metà della sua durata , anche il punto di vista giapponese e le operazioni militari sull' altro fronte . Piacerà a chi ama la storia ed i film di guerra ( come me ) e quindi gli do un buon 7 .