Tora! Tora! Tora!

play

Regia di Richard Fleischer, Kinji Fukasaku, Toshio Masuda

Con Martin Balsam, Sô Yamamura, Tatsuya Mihashi, Joseph Cotten Vedi cast completo

Guardalo su
  • Microsoft Store
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

1941. La Seconda Guerra Mondiale è in corso da circa due anni e il Giappone, schierato con Germania e Italia, sta conducendo la sua campagna bellica in Cina. C'è però chi sostiene che sia venuto il momento di attaccare direttamente gli interessi americani nel Pacifico. Si arriva così al bombardamento di Pearl Harbor, il 7 dicembre 1941, che trascina in guerra anche gli Stati Uniti. Due ore e mezza per una ricostruzione del proditorio attacco, che cerca di essere minuziosa e di rispettare una sorta di "par condicio", mostrando ciò che avveniva in ambedue gli schieramenti. Il risultato è un film costruito con gran dispiegamento di mezzi, ma comunque troppo lungo e potenzialmente coinvolgente soltanto quando infine si passa dalle parole all'azione vera e propria. Cast ricchissimo e premio Oscar per i migliori effetti speciali.

Commenti (7) vedi tutti

  • Uno dei più bei film di guerra in assoluto. A parte qualche frase (americanizzata) rispecchia fedelmente gli avvenimenti storici. Gran film per gli amanti del genere.

    commento di giorgio8306
  • C'è sì ricerca dell'obiettività, ma non poteva mancare la frase finale dell’ammiraglio Yamamoto: “Ho paura di ciò che abbiamo fatto. Abbiamo risvegliato un gigante e lo abbiamo colmato di una terribile determinazione”. I più forti siamo noi, siamo noi!

    commento di francaraccio
  • Tensione crescente nel prologo all'attacco ricostruito minuziosamente, grandi effetti speciali e grandi interpreti, specie l'ammiraglio giapponese. Soprattutto lodevole ricerca dell'obbiettività, a differenza della vergognosa oscena americanata del 2001.

    commento di gherrit
  • Se vi piacciono le ricostruzioni storiche delle grandi battaglie , questo film fa per voi !

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Spettacolare film dalla ferma impronta documentaristica... Molto interessante, ma nonostante l'impostazione spettacolare ed avvincente. Riferimento del genere.

    commento di gac
  • Il mio preferito sul tema. Rivela risvolti storico-politici utili. Anche le scene di guerra sono davvero spettacolari. L'elica dell'aereo che si stacca e attraversa il piazzale... stupefacente.

    commento di Brady
  • Film di guerra altamente spettacolare, qualcuno si lamenta che è lungo ma io penso che non si poteva fare diversamente,il film non è nient'affatto dispersivo.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Si discute da anni sul perché fu possibile l'attacco giapponese sulla base navale statunitense di Pearl Harbor del 7 dicembre 1941. Il film di Fleischer, Masuda e Fukasaku privilegia un doppio binario di spiegazioni, cioè quello di un disguido nella consegna della dichiarazione di guerra da parte giapponese e di una grave sottovalutazione degli elementi che facevano presagire l'attacco, sul… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Ricostruzione dell’inizio della guerra nel Pacifico, dal momento in cui l’ammiraglio Yamamoto assume il comando della flotta imperiale nel 1939 fino al fatidico 7 dicembre 1941. Taglio quasi documentaristico, con personaggi addirittura introdotti da didascalie che ne indicano nome e qualifica. La prima parte è ambientata nelle stanze dei comandi militari e fa crescere bene la… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 30 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2020 su Rai Movie

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Tora! Tora! Tora!" diretto nel 1970 da Richard Fleischer, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge alla fine del 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale che è in corso da circa due anni e il Giappone, schierato con Germania e Italia, sta conducendo la sua campagna bellica in Cina. C'è però chi sostiene che sia venuto il momento di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2019 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito