Espandi menu
cerca

Tora! Tora! Tora!

play

Regia di Richard Fleischer, Kinji Fukasaku, Toshio Masuda

Con Martin Balsam, Sô Yamamura, Tatsuya Mihashi, Joseph Cotten Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

1941. La Seconda Guerra Mondiale è in corso da circa due anni e il Giappone, schierato con Germania e Italia, sta conducendo la sua campagna bellica in Cina. C'è però chi sostiene che sia venuto il momento di attaccare direttamente gli interessi americani nel Pacifico. Si arriva così al bombardamento di Pearl Harbor, il 7 dicembre 1941, che trascina in guerra anche gli Stati Uniti. Due ore e mezza per una ricostruzione del proditorio attacco, che cerca di essere minuziosa e di rispettare una sorta di "par condicio", mostrando ciò che avveniva in ambedue gli schieramenti. Il risultato è un film costruito con gran dispiegamento di mezzi, ma comunque troppo lungo e potenzialmente coinvolgente soltanto quando infine si passa dalle parole all'azione vera e propria. Cast ricchissimo e premio Oscar per i migliori effetti speciali.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Uno dei più bei film di guerra in assoluto. A parte qualche frase (americanizzata) rispecchia fedelmente gli avvenimenti storici. Gran film per gli amanti del genere.

    commento di giorgio8306
  • C'è sì ricerca dell'obiettività, ma non poteva mancare la frase finale dell’ammiraglio Yamamoto: “Ho paura di ciò che abbiamo fatto. Abbiamo risvegliato un gigante e lo abbiamo colmato di una terribile determinazione”. I più forti siamo noi, siamo noi!

    commento di francaraccio
  • Tensione crescente nel prologo all'attacco ricostruito minuziosamente, grandi effetti speciali e grandi interpreti, specie l'ammiraglio giapponese. Soprattutto lodevole ricerca dell'obbiettività, a differenza della vergognosa oscena americanata del 2001.

    commento di gherrit
  • Se vi piacciono le ricostruzioni storiche delle grandi battaglie , questo film fa per voi !

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Spettacolare film dalla ferma impronta documentaristica... Molto interessante, ma nonostante l'impostazione spettacolare ed avvincente. Riferimento del genere.

    commento di gac
  • Il mio preferito sul tema. Rivela risvolti storico-politici utili. Anche le scene di guerra sono davvero spettacolari. L'elica dell'aereo che si stacca e attraversa il piazzale... stupefacente.

    commento di Brady
  • Film di guerra altamente spettacolare, qualcuno si lamenta che è lungo ma io penso che non si poteva fare diversamente,il film non è nient'affatto dispersivo.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Si discute da anni sul perché fu possibile l'attacco giapponese sulla base navale statunitense di Pearl Harbor del 7 dicembre 1941. Il film di Fleischer, Masuda e Fukasaku privilegia un doppio binario di spiegazioni, cioè quello di un disguido nella consegna della dichiarazione di guerra da parte giapponese e di una grave sottovalutazione degli elementi che facevano presagire… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"Tora! Tora! Tora!" diretto nel 1970 da Richard Fleischer, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge alla fine del 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale che è in corso da circa due anni e il Giappone, schierato con Germania e Italia, sta conducendo la sua campagna bellica in Cina. C'è però chi sostiene che sia venuto il momento di… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

heh di heh
6 stelle

Sembra di avere l'ennesima versione delle vicissitudini del secondo conflitto, ubriacandosi e drogandosi nonchè con i loro areoplanini quei tipo dipilota senza più munizioni da lanciare pensavano di essere in qualche modo nel paradiso ma dopo un girotondo d' 8 minuti e per non essere offesi dalle artiglierie avversarie si buttavano da oltre oceano sulle navi avversarie con il …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Sembrano stoire di assurdità pensare a quei piloti con i loro arakiri, quando comprendevano non fosse sufficiente sparare tutte le cartucce che avevano come epilogo d'assurdità imbottiti della loro droga per minuti a mille ecc ecc si lanciavano con il selfdown, il down di sè stesso, in realtà l'arakiri, cercando di recare danni agli all'alleati, e che in…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
locandina
Foto

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

Film che tratta l’attacco Giapponese a Pearl Harbor, con minuziosa scrupolosità sia dei fatti che del materiale bellico. Per quanto riguarda i “fatti” cerca di essere il più obiettivo possibile e gli attori interpretano la parte in modo più che adeguato. Per quanto riguarda il “materiale” bellico rasenta un perfezionismo con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 26 gennaio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 30 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2020 su Rai Movie

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Tora! Tora! Tora!" diretto nel 1970 da Richard Fleischer, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge alla fine del 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale che è in corso da circa due anni e il Giappone, schierato con Germania e Italia, sta conducendo la sua campagna bellica in Cina. C'è però chi sostiene che sia venuto il momento di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito