Espandi menu
cerca

Borsalino

Regia di Jacques Deray

Con Alain Delon, Jean-Paul Belmondo, Catherine Rouvel, Françoise Christophe, Michel Bouquet, Reinhard Kolldehoff, Corinne Marchand... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

A Marsiglia negli anni Trenta due giovani delinquenti, Rock Siffredi e François Cappella si mettono assieme per cercare di prendere una fetta del mercato malavitoso della città. La città è però dominata da due gangster Poli e Marello, che controllano uno il mercato delle carni e l'altro le bische e i locali notturni. Dopo aver conquistato una relativa agiatezza, assicurandosi il controllo del mercato del pesce, Rock e François decidono di dare la scalata all'impero di Poli e ci riescono. Allarmato dalla loro intraprendenza Marello li invita a rispettare l'accordo di non interferenza negli affari.

Note

Belmondo e Delon fanno a gara a chi è più convincente in un film divertente e veloce, con una celebre colonna sonora.

Commenti (8) vedi tutti

  • Filmetto che deve la sua fama unicamente alla coppia di protagonisti peraltro neppure al massimo della forma.Comunque il suo compitino di farci stare davanti al video un paio d’ore lo assolve.

    commento di MARPESSATO61
  • Piuttosto scarso. Alla fine è solo una lunga sequenza di ammazzamenti che non ti appassionano affatto. Alain Delon poi è sempre in posa da modello per tutto il film! Voto 5

    commento di RemingSteele
  • Nel 1970 uscjva anche "lo chiamavano Trinità"; al confronto questo è stravecchio, vedendolo ora, dopo 50 anni (nel 2021) credevo fosse di venti anni più vecchio. Una delusione.

    commento di luisasalvi
  • Tanto fumo e poco arrosto per questa commedia superficiale e troppo sopravvalutata.

    commento di gruvieraz
  • Sopravvalutato! Interessanti solo le ambientazioni e qualche limitata gang. Voto 5

    commento di Brady
  • Saranno pure convincenti i 2 Attori in questione ma risulta alla fine essere sempre il solito Gangster-Movie abbastanza insipido e ripetitivo.voto.1.

    commento di chribio1
  • Voto 6. [09.01.2011]

    commento di PP
  • Bellissimo gangster movie ironico e avvincente. La coppia dei protagonisti e strepitosa, anche se Belmondo supera di poco Delon(infatti la sua mancanza si sentira nel secondo episodio).

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Riuscitissimo gangster movie francese diretto dall' esperto Jacques Deray e tratto da un romanzo di Saccomano, "Borsalino" è un vero e proprio cult nel genere e vanta diversi assi nella manica che lo rendono celebre ancora oggi a quanrant' anni di distanza dalla sua prima proiezione. La fulminante ascesa di Francois Capella e Roch Siffredi, da simpatiche canaglie di poco conto a spietati… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dollyfc di dollyfc
6 stelle

BORSALINO = ALAIN DELON / JEAN-PAUL BELMONDO     Per quelli della mia età un ricordo d'altri tempi. Io non so se avessi visto prima d'ora questo film, se così fosse, o ero troppo piccola  per ricordarlo oppure avevo cancellato tutto perchè non rammentavo nulla se non un vago ricordo che , a questo punto , potrebbe corrispondere ai racconti di altri e sui… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Parte come una specie di Stangata, prosegue come una specie di Scarface, finisce come una specie di pasticcio. C'è infatti un netto sbilanciamento tra la comedie-polar (a tratti farsesca) dell'inizio e il fosco clima della seconda parte. E poi, attori troppo in costume, auto troppo d'epoca, ambienti troppo ricostruiti. E poi è troppo lungo, due ore di cui mezza è d'avanzo. Il finale,… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Tanto di cappello

ElsaGreer di ElsaGreer

Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 2 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 1 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 28 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2022 su Rai Movie

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

A quanto pare il nostro Rocco Siffredi ha preso il suo nome d’arte da quello del personaggio (Roch Siffredi) interpretato da Alain Delon in questo film, tanto di  cappello (Borsalino è un noto brand di copricapi), dunque, a lui e a Capella (che non è il nome di un altro porno attore ma quello del personaggio interpretato da Jean Paul Belmondo) e a questo lungo-metraggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 25 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 22 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 13 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2021 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito