Alla trentanovesima eclisse

Regia di Mike Newell vedi scheda film

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Alla trentanovesima eclisse

di superficie 213

L'archeologo Mattew Corbeck e la sua assistente Jane Turner scoprono, in Egitto, la tomba della regina Kara. Tutto preso dal suo lavoro, Mattew ignora del tutto la moglie Anne che proprio il giorno della scoperta della tomba da alla luce una figlia, Margaret. Strani e drammatici eventi si verificano ma i due ricercatori non pensano di metterli in relazione con la loro scoperta. Anni dopo Margaret decide di raggiungere il padre a Londra dopo anni di lontananza.

Secondo film del regista Mike Newell,un inglese che ha alternato buone prove - DONNIE BRASCO , QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE - a roba decisamente fiacca - MONA LISA SMILE , FALSO TRACCIATO - ,che qui si cimenta col fantasy horror - sara' per questo precdente dark che lo hanno chiamato per l'ultimo capitolo della saga del maghetto occhialuto? - con buoni rislutati.
La pellicola si assesta su buoni livelli sin dal prologo,fotografato molto bene e curato nella messa in scena fin nei dettagli.
Buona la prova degli attori - il protagonista e' il nazi Heston che tutti amiamo... - che diligentemente portano il lavoro fino in fondo.
Discreti effetti speciali e buone scene di omicidi ed efferatezze.
Siamo naturalmente ancora nella scia dei successi commerciali de L'ESORCISTA e de IL PRESAGIO ,quindi il film appartiene a pieno titolo ai film di "genere" in quanto "sfruttatori" di idee altrui riaggiornate o manipolate - in modo positivo in questo caso... - per portare al successo un progetto "commerciabile".
Comunque qui a voler essere pignoli il film che mi pare piu' saccheggiato e' il coevo OMEN 2.
Insomma in sostanza un film scritto e diretto con garbo che non deludera' gli appassionati delle "possessioni".

voto:7

Fede