Espandi menu
cerca

La collina del disonore

Regia di Sidney Lumet

Con Sean Connery, Harry Andrews, Ian Bannen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Condannato per aver picchiato un ufficiale e per viltà di fronte al nemico, Joe Roberts entra in un campo di disciplina dell'esercito britannico, durante l'ultima guerra. Poiché il comandante è un debole inetto, il campo viene mandato avanti dal sergente maggiore Wilson e dal sergente Williams, un vero aguzzino. Il trattamento è disumano e in particolare la tortura della "collina di sabbia" miete varie vittime.

Note

È uno dei film più duri nella denuncia del militarismo. Di grande nerbo la regia di Lumet, tesa la recitazione degli attori. Non c'è musica: sono i rumori "reali" a dare la carica drammatica.

Commenti (5) vedi tutti

  • Stare più di due ore a guardare delle guardie graduate psicopatiche che maltrattano dei disertori o dei prigionieri è insopportabile. Fanculo la guerra, comandanti, generali, caporali e capitani, viva i disertori. Io sono uno di loro, non ho fatto il militare perchè l ho voluto io e me ne vanto.

    commento di wang yu
  • Funziona ottimamente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • commento di Dalton
  • Film veramente tosto, per veri appassionati di vicende militari. Lo sconsglio a tutti gli altri.

    commento di sonicyouth
  • film poco conosciuto che meriterebbe più spazio, buona intyerpretazione di connery e durissime le scene della collina

    commento di raffa84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

La Pellicola in se' con una base militare da sfondo a questa Storia che non m'interessa (essendo presa con spunto di Guerra) pero' devo dire che l'idea della "collina di sabbia" accentua bene la disciplina ferrea del capo aguzzino (diciamo una specie di pre "Full metal jacket" per certi versi ...) e lo stesso rende interessante (anche se duro come spunto) la visione di questo Film certamente non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (SillyWalter) di Utente rimosso (SillyWalter)
9 stelle

             Durante la seconda guerra mondiale cinque soldati britannici vengono trasferiti in un campo di disciplina in Africa.         Soldato 1: McGrath, rude e roccioso, colpevole di aver assalito da ubriaco alcuni membri della polizia militare. Soldato 2: Jacko King, alto, nero, sorridente e compiacente. Ha rubato qualche…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

La Pellicola in se' con una base militare da sfondo a questa Storia che non m'interessa (essendo presa con spunto di Guerra) pero' devo dire che l'idea della "collina di sabbia" accentua bene la disciplina ferrea del capo aguzzino (diciamo una specie di pre "Full metal jacket" per certi versi ...) e lo stesso rende interessante (anche se duro come spunto) la visione di questo Film certamente non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
10 stelle

"The Hill-La collina del disonore" diretto nel 1965 da Sidney Lumet,non esagero a definirlo un capolavoro. La storia  si svolge in Nordafrica, durante la seconda guerra mondiale, dove in un campo di prigionia nel deserto,di fatto comandato, dal sergente maggiore Bert Wilson, vengono condotti cinque uomini, avviati alla detenzione per differenti reati e sono: Joe Roberts, accusato di viltà e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Lumet ha saputo costruire un dramma militare, ed uscendo in parte dai limiti che un’operazione come questa spesso porta al qualunquismo drammatico, che è sempre un deterrente spaventoso che riesce ad appiattire ogni spunto proposto. L’analisi di una situazione come questa è  bene specificata, anche se si nota una troppo evidenziata proposta simbolica fra il gruppo  dei prigionieri. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Addio, Sidney

Dalton di Dalton

Oltre mezzo secolo di onorato servizio. L'Academy Awards ti ha negato l'oscar alla regia e ti ha concesso un contentino, con quello alla carriera, nel 2005. Ringraziando il cielo, la sterminata utenza di imdb.com (con…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

In un campo di prigionia inglese in Africa vengono inviati dei soldati inglesi condannati da un tribunale militare. Lì subiscono le angherie di un sergente sadico. Film fortemente antimilitarista che tenta in tutti i modi di scioccare lo spettatore e non fa economia di colpi bassi. Sidney Lumet dirige con ispirazione, difatti la pellicola funziona ottimamente. 

leggi tutto
2010
2010
2008
2008

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Importante film "militare" decisamente atipico vista l'ambientazione ridotta alla prigione militare, senza mai cambi di location e che del sistema ne fa un'atroce denuncia. Storia piuttosto convenzionale (ad oggi), ma di questo film mi ha catturato la regia di Lumet che raramente stacca dalla scena, ma spesso la segue, con inquadrature lunghissime e spesso e volentieri con viste dall'alto o dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito