L'albero del male

Regia di William Friedkin vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'albero del male

di LIBERTADIPAROLA75

Un inquietante bosco di carta fuoriuscito da un libro aperto ci introduce in questa favola horror dove la strega è una fanciulla all'apparenza dolce che viene assunta da una famiglia benestante per accudire il piccolo. La ragazza nasconde un orribile segreto legato ad antichi culti druidici...Dopo aver raggiunto fin troppa fama per il sopravvalutato successo de L'ESORCISTA, stavolta William Friedkin, ispirandosi anche al SUSPIRIA argentiano, si mette al servizio della favolistica horror e di un affascinante mondo (quello dei riti druidici fatti di sacrifici umani) poco trattato al cinema (ricordo HALLOWEEN 3 e poco altro!), se non in maniera positiva (gli ASTERIX, belli ma privi di fondamento!!!) e realizza quello che, forse, è il suo capolavoro. Ottimi anche gli interpreti, fotografia elegante ed inquietante e notevole anche il supporto splatter (la sequenza degli stupratori massacrati dalla pianta è fantastica!!!). Un grande film!!!

Cosa cambierei

Nulla!!! (semmai il luogo comune di considerare cult L'ESORCISTA. E' L'ALBERO DEL MALE il vero cult!!!)