Borotalco

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Borotalco

di Baliverna

Decisamente una delusione. Per uno che ama "Un sacco bello" come me, questo film è proprio un buco nell'acqua. Non che tutto sia da buttar via, ma è una pellicola stiracchiata e pigra, che non riesce mai a prendere consistenza. Curiosamente, sia Verdone che Mario Brega, che altri attori di secondo piano non sembrano credere troppo in quello che fanno, e recitano svogliatamente. L'unica che si impegna ed è convinta è la Giorgi, che però da sola non basta. Un momento discretamente riuscito è la sequenza di quando sono in appartamento e arrivano la fidanzata e il padre di lei, ma le sequenze tirate avanti o sprecate sono molte di più.
Verdone, che era stato così bravo a caratterizzare i personaggi con umanità e acume, qui offre un paio di ritratti sbiaditi e sfocati, e gira un film meschino come il protagonista. Il finale, infatti, che vorrebbe forse essere lieto, è in realtà semplicemente cinico.
Non ho fatto sforzi sovrumani per arrivare in fondo, ma la pellicola è comunque poca cosa. Negli anni successivi, per fortuna, Verdone sarebbe riuscito a riprendere quota.