Regia di Tobe Hooper vedi scheda film
Quattro amici decidono di trascorrere una notte nel tunnel dell'orrore di un luna park, dove assistono involontariamente a un omicidio. Dopo aver visto il figlio deforme del gestore commettere il crimine, i ragazzi diventano il suo obiettivo e si ritrovano intrappolati nel parco, inseguiti dal mostro mentre cercano disperatamente di fuggire.
Il film non si limita a mostrare mostri fisici, ma solleva la domanda se la vera mostruosità risieda anche nel comportamento sociale, come nascondere la verità per un vantaggio economico, anche se questo porta alla morte. L''ambientazione del tunnel dell'orrore è una metafora della repressione e la disillusione che i protagonisti sperimentano. Il tunnel, luogo di intrattenimento e divertimento, diventa un modo per svelare le loro paure più oscure e i segreti più inquietanti. La lotta tra il bene e il male è centrale nel film, rappresentata dal conflitto tra la religione e l'oscurità. Un personaggio può essere ossessionato dal peccato e dalla redenzione (della religione). In un secondo momento, un altro personaggio si lascia trascinare dall'oscurità, cercando la redenzione solo attraverso la distruzione. I personaggi inizialmente cercano solo un po' di divertimento, ma finiscono per scoprire una verità nascosta e orribile. Le loro illusioni vengono distrutte, lasciandoli solo con l'orrore del mondo reale e la loro incapacità di fuggire da esso. Tobe Hooper si discosta notevolmente dal romanzo di Dean Koontz. da cui è tratto, peronalizzando molto il film.
Il tunnel dell'orrore è una storia sulla paura dell'ignoto e sulla nostra tendenza a rifuggire le cose che ci spaventano. L'atto di nascondere e reprimere una persona "sbagliata" o "scomoda" è una rappresentazione di questo tema.
Film che mi è piaciuto molto, perché va oltre il semplice spavento, esplorando temi di orrore sociale, repressione e mostruosità metaforica. La pellicola affronta il tema di un figlio deforme nascosto dalla società, la cui esistenza minaccia di rivelare un'attività corrotta e crudele, e come questo nasconda un aspetto più cupo e sociale al di là del gore.
Il tunnel dell'orrore (1981): scena
Il tunnel dell'orrore (1981): scena
Il tunnel dell'orrore (1981): scena
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta