Espandi menu
cerca

Trama

Amy, Buzz, Richie e Liz sono amici che decidono di passare una serata in un parco di divertimenti. Dopo aver girovagato tra i vari stand vengono attirati dal tunnel dell'orrore dove, incautamente, decidono di passare la notte. Divengono così testimoni involontari di un omicidio, quello della chiromante da parte del truculento figlio dell'imbonitore. Per i ragazzi comincia così una notte da incubo nel luna park, che si concluderà per tre di loro con la morte.

Note

È un classico film dell'orrore con tutti gli ingredienti del genere. Il regista gioca sul tema del freak, in bilico tra pietà e orrore. Il make-up di Rick Baker è come sempre magnifico.

Commenti (12) vedi tutti

  • Dopo "Non aprite quella porta" ecco a voi "Non salite su quella giostra".

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • la regia e le scenografie con gli effetti speciali sono di qualità ma il personaggio interpretato da Elisabeth Berridge è demenziale e la sua recitazione è insopportabile, rovinano il film

    commento di Maciknight
  • Un gruppetto di giovani spacconi e sbruffoni ha la balzana idea di entrare nel tunnel dell'orrore del luna park, e di nascondervisi tutta la notte.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Devo dire che mi è piaciuto voto 6 anche se antico e molto semplice

    commento di eros7378
  • Horror di buona fattura che affascina soprattutto per l'ambientazione claustrofobica e pittoresca, ma, nonostante qualche scena gore, non riesce a trasmettere molta tensione e risente di alcuni cali di ritmo nella parte centrale.

    commento di Fanny Sally
  • Non male ne l'idea, tantomeno la realizzazione, tuttavia il film risente di un difetto solo, ovvero una grande mancanza di ritmo.

    commento di klunk
  • E' il classico film slasher che andava di moda negli anni '80. La vera tensione comincia dopo un'ora (il film dura un'ora e mezzo) . Ottimi i trucchi

    commento di XANDER
  • UN BUON HORROR CON DIVERSI MOMENTI DI TENSIONE

    commento di wang yu
  • VOTO 7,5 VISIONARIO Horror non originalissimo, che rispetta tutte le regole del genere ( final-girl su tutte ) ma che attraverso le ambientazioni riesce a essere "paurosamente" visionario. La scena degli ingranaggi è memorabile.

    commento di luca826
  • voto : 7

    commento di alice89
  • Ottimo horror che gioca ottimamente le sue carte…mette molta ansia e poi hooper è un mago di questo genere di lavoro…senza togliere o sminuire wes craven!!! Cmq da vedere!!

    commento di cinefilo87
  • Bel film del maestro Hooper che mescola molto bene atmosfere gotiche con il nuovo cinema horror anni'80.Ottimi i trucchi.Inquietante l'ambientazione,perfetta la regia ed una trama originale.Guardatelo senza pregiudizi.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un buon horror che sfrutta molto bene l'ambientazione e costruisce un'atmosfera infida e di minaccia. Per di più, ha come un tono cupo dall'inizio alla fine; a ciò contribuiscono una fotografia scura e colori che esaltano le tonalità di rosso (ma di sangue ce n'è pochissimo), e un sonoro un po' ovattato. Vi sono anche venature bibliche, tramite frasi pronunciate… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mr Rossi di Mr Rossi
6 stelle

La storia di questo film horror è un poco più originale del solito ma a parte il mostro del tunnel dell' orrore ("Un Fantasma dell' Opera visto da Picasso" secondo il giudizio di un cinecritico italiano scritto e pubblicato dopo l'uscita del film nelle nostre sale) anche la rappresentazione del resto del luna-park maledetto non è da meno: Bovini deformi esposti al pubblico… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
2021
2021
Trasmesso il 12 settembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'11 settembre 2021 su Mediaset Italia 2

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
6 stelle

La storia di questo film horror è un poco più originale del solito ma a parte il mostro del tunnel dell' orrore ("Un Fantasma dell' Opera visto da Picasso" secondo il giudizio di un cinecritico italiano scritto e pubblicato dopo l'uscita del film nelle nostre sale) anche la rappresentazione del resto del luna-park maledetto non è da meno: Bovini deformi esposti al pubblico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 febbraio 2021 su Mediaset Italia 2

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
7 stelle

Credibile. Non fatto di soli squartamenti e schizzi di sangue, ma basato sulla trama, che ha il suo giusto tempo di preparazione e il suo equilibrato svolgimento, e che riesce a coinvolgere. I passaggi narrativi non sono stupidi e l' "orrore" non è fine a se stesso come nella maggior parte dei film del genere, ma ha un senso derivato dalla verosimile susseguenza degli eventi. Discreti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un buon horror che sfrutta molto bene l'ambientazione e costruisce un'atmosfera infida e di minaccia. Per di più, ha come un tono cupo dall'inizio alla fine; a ciò contribuiscono una fotografia scura e colori che esaltano le tonalità di rosso (ma di sangue ce n'è pochissimo), e un sonoro un po' ovattato. Vi sono anche venature bibliche, tramite frasi pronunciate…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un horror efficace questo di Tobe Hooper che, a sette anni di distanza da "Non aprite quella porta", riesce ancora a coniugare la suspance tipica del genere con una particolare, e per certi versi affascinante, atmosfera tipicamente primi anni '80. Quattro ragazzi, che hanno scelto di passare la notte in un Luna Park all'interno della giostra Tunnel dell'orrore, scopriranno loro malgrado un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

nnnnn di nnnnn
9 stelle

Film di paura dai toni moderati e senza esagerazioni con una trama verosimile che si lascia seguire ricostruendo ottimamente quella atmosfera che tutti noi abbiamo respirato da bambini entrando in quella famosa giostra del luna park. Genere horror negli anni '80, ma se paragonato alle vacue esagerazioni del cinema odierno possiamo definirlo un ottimo e gradevole soft-horror con un pizzico di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 maggio 2020 su Rete 4
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

TomasTicciati di TomasTicciati
8 stelle

Il buon Paolo Zelati, nel suo "American Nightmares", ha parlato sovente della disgregazione della famiglia come perno centrale di tutto l'horror americano anni '80. Nel 1981 il grande Tobe Hooper gira una delle sue pellicole migliori - a mio parere - per quanto concerne da un lato il rispetto dei clichè del genere e dall'altro una rigenerante boccata d'aria fresca. La famiglia è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

Talasso di Talasso
6 stelle

Film normale,niente di che,io tutta questa tensione come alcuni dicono qui non l'ho provata sinceramente. In sintesi è simile a  "Non aprite quella porta",solo che questa volta la gabbia di matti gestisce un'attrazione del luna park. E anche qui ci sono i soliti ragazzi curiosi in cerca di nuove emozioni che si mettono nei guai da soli. Ripeto,niente di particolare. Voto 6

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Non aprite quel luna park.Dopo l'esplosione del successo per gli slasher Halloween e Venerdì 13(di cui lui stesso era stato ispiratore con Non aprite quella porta o se preferite The Texas chainsaw massacre)non poteva mancare all'appello il talento visionario di Tobe Hooper ancora non addomesticato dalle sirene spielberghiane.E compie un operazione molto più raffinata di quello che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 gennaio 2009 su Rai 4
Trasmesso il 15 gennaio 2009 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito