Espandi menu
cerca

La donna scimmia

Regia di Marco Ferreri

Con Ugo Tognazzi, Annie Girardot, Achille Majeroni, Elvira Paoloni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Antonio Focaccia scopre in un monastero una donna interamente ricoperta di peli e se la sposa per poterla esibire come fenomeno. In occasione di una tournée parigina, i due però si innamorano davvero; quando Maria, il "fenomeno", resta incinta, Antonio accondiscende al suo desiderio di avere il bambino.

Note

Film "scandaloso" di Ferreri, feroce apologo sulla mostruosità dell'istituzione familiare. La censura lo fece uscire senza finale: dopo la morte di Maria, Antonio si fa dare i corpi imbalsamati di moglie e figlio per continuare a esibirli.

Commenti (8) vedi tutti

  • Interessante, buona la recitazione.

    commento di gruvieraz
  • Ferreri gioca sempre con il tema antropologico...film non per tutti. Tognazzi è perfetto nel ruolo dello stronzo arrivista che non guarda in faccia a nessuno disposto a tutto per i soldi anche sposare e ingravidare un fenomeno da baraccone. Voto 8.5

    commento di Pepsina
  • Coi tempi che corrono non puoi permetterti di avere peli sullo stomaco.

    commento di michel
  • Uno dei vertici del cinema ferreriano, anche grazie all'ottima interpretazione di Tognazzi. Un film cinico, aspro, cattivo, ma utile. Ci vorrebbero intelligenti provocazioni del genere anche nel cinema contemporaneo.

    commento di sasso67
  • Voto 7. Commedia grottesca acre, cinica e, a suo modo, spietata. Perfetta per il cinismo ludico di Tognazzi. [03.12.2007]

    commento di PP
  • bellissimo

    commento di orlandorimbaud
  • Un film troppo cattivo… personalmente mi ha disgustato… ma era effettivamente l'obbiettivo…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • feroce e corrosivo apologo sul cinismo della societa' italiana anni 60: il misogino Ferreri, per una volta, fa un film quasi femminista

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Antonio Semola (Ugo Tognazzi) è uno squattrinato che vive di espedienti vari. Un giorno, girando per un ospizio di Napoli gestito da suore, conosce Maria (Annie Girardot), una povera disgraziata interamente coperta di peli. Subito l’etichetta con l’epiteto di “donna scimmia” Antonio perché subito gli è balenata l’idea di prenderla con se per… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Un uomo per il denaro e il proprio benessere è disposto a tutto: prendere, sfruttare, consumare e andare oltre (vedi il finale - censuratissimo). Contro l'avidità, il razzismo e ci infilo anche il capitalismo (altro che feroce apologo sulla mostruosità dell'istituzione familiare, come scrive FilmTv), Ferreri è cattivissimo, senza pietà, contro l'uomo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 7 luglio 2020 su La7
Trasmesso il 7 giugno 2020 su La7
Trasmesso il 3 maggio 2020 su La7

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Ferreri è stato maestro di irriverenza, dissacrante come pochi, e forse ne "La donna scimmia" mostra ancor più che in altre pellicole questa capacità di unire commedia e parodia a volte feroce. Non è un caso che il produttore Ponti, per l'uscita del film in Francia, abbia dovuto "edulcorare" il finale con una versione più buonista e rassicurante. Ottimi i due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 15 marzo 2020 su La7
Trasmesso il 24 gennaio 2020 su La7
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2019 su La7
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Film Ambientato a Napoli con un ottimo Tognazzi Marco Ferreri, anche sceneggiatore con Rafael Azcona, si ispira a un fatto realmente accaduto per tratteggiare un dramma cinico e corrosivo sulla totale assenza di morale nella società moderna.    Un film tragico, provocatorio e angosciante, (e per questo osteggiato dal produttore Carlo Ponti, che pensò a un finale…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 maggio 2017 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
una scimmia nel cervello

una scimmia nel cervello

Tutto deriva da questa scena Dobbiamo ammettere che siamo delle creature piuttosto semplici, siamo accesi o spenti a seconda dei casi. Abbiamo a differenza… segue

Post
2014
2014

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Antonio Semola (Ugo Tognazzi) è uno squattrinato che vive di espedienti vari. Un giorno, girando per un ospizio di Napoli gestito da suore, conosce Maria (Annie Girardot), una povera disgraziata interamente coperta di peli. Subito l’etichetta con l’epiteto di “donna scimmia” Antonio perché subito gli è balenata l’idea di prenderla con se per…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Ideologicamente vicino a Luis Bunuel per come porta alla luce del sole le ipocrisie e le distorsioni dei valori borghesi, Marco Ferreri a lungo ricordato per essere stato più considerato dalla critica che dal pubblico, negli anni d’oro del cinema italiano non esita a focalizzare le perversioni del quotidiano con un linguaggio sempre orientato su toni grotteschi e codici surreali. Uno…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito