La carne

Regia di Marco Ferreri

Con Sergio Castellitto, Francesca Dellera, Philippe Léotard Vedi cast completo

  • In TV
  • Cielo
  • canale 26
  • Ore 21:15
altre VISIONI

Trama

Paolo è un impiegato comunale e la sera suona in un piano bar. Una sera, nel locale, conosce la bella e provocante Francesca: è amore a prima vista. I due si rifugiano nella casetta di Paolo sul litorale romano dove, riempito il frigo di viveri, i due trascorrono le loro giornate passando da un amplesso all'altro. Quando Francesca annuncia la sua partenza Paolo la uccide, la seziona e la conserva in frigorifero per cibarsene.

Note

Eccessivo e debordante come il corpo della Dellera, il film di Ferreri si situa nella zona di incontro tra il cibo e il sesso, ossessioni spesso presenti nel suo cinema. Meno intenso e convincente di altri film del regista.

Commenti (6) vedi tutti

  • Torbida storia di sesso e morte

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Storia d'amore molto passionale diretta da un bravo Ferreri.Dove però molto non convince.

    commento di SaintlySinner
  • Ferreri è sempre Ferreri…

    commento di Fefe
  • da piegarsi dal ridere! film divertente, con certi dialoghi, certi passaggi, e situazioni così sgangherate da essere comiche. Stravaganza, vivacità di battute, surrealismo nelle situazioni. Paradossi insieme a scherzi e aforismi di ogni tipo…

    commento di delfinodelfino
  • Il film è a tratti simpatico, ma soprattutto è ben interpretato da Castellitto. Purtroppo resta però nella media degli ultimi film di Ferreri e come spesso succede sono le musiche orribili che guastano. 6 1/2

    commento di kotrab
  • Un Ferreri meno intenso del solito anche se elementi caratteristici (cibo e sesso) nno mancano. E come aveva già fatto finale sanguinario ed estremo un po’ a sorpresa.

    commento di stankovic
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Ritornano in questo film i temi, o forse sarebbe meglio dire, le ossessioni del regista.Il cibo e il sesso.Torbida storia passionale tra un modesto impiegato comunale,Paolo, divorziato con due figli, un inespressivo Castellitto,che la sera arrotonda suonando al piano-bar e  una procace e  burrosa Francesca, alias Dellera,altrettanto incolore, reduce da una relazione con un guru… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Non c'è nulla da fare i temi di Ferreri sono sempre gli stessi. Ma ciò che mi spinge ad ammirare questo regista è l'invenzione scenica che mostra allo spettatore, cioè tratta gli stessi temi ma sempre con stratagemmi diversi. Altri utenti hanno detto che in questo film c'è un pò una summa di tutti i temi ferreriani ed è vero, infatti a volte… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ed wood di ed wood
7 stelle

Tra lampi di genio (l'incantesimo in grado di assicurare l'eterna erezione; le immagini bunueliane della prima comunione e delle cicogne che occupano la casa) e rovinose cadute (sfocate suggestioni indianeggianti; volgarità non sempre riscattate dalla poetica), Ferreri fa un sunto del suo cinema. Quello che però rende questo film qualcosa di più di un risaputo catalogo di… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 29 luglio 2018 su Cielo
Trasmesso il 27 luglio 2018 su Cielo

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Ritornano in questo film i temi, o forse sarebbe meglio dire, le ossessioni del regista.Il cibo e il sesso.Torbida storia passionale tra un modesto impiegato comunale,Paolo, divorziato con due figli, un inespressivo Castellitto,che la sera arrotonda suonando al piano-bar e  una procace e  burrosa Francesca, alias Dellera,altrettanto incolore, reduce da una relazione con un guru…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 febbraio 2018 su Cielo
Trasmesso il 4 febbraio 2018 su Cielo
2014
2014
2012
2012
2011
2011

Buon Compleanno Francesca Dellera !

chribio1 di chribio1

Eccoci qua a presentare anche il Compleanno della nostra Francesca "Dellera" Cervellera,da noi sembra abbastanza dimenticata mentre dai nostri "cuginetti" d'Oltralpe sembra alquanto osannata. Ognuno ha le sue…

leggi tutto
Playlist

Recensione

serfanti di serfanti
6 stelle

Ferreri ritrova il genere che piu' gli e' caro: il gusto della provocazione. In parte piace il tema dell'amore come aspirazione alla fusione reciproca, mescolando sesso con cibo, ma i film migliori del regista sono ben altri. Buona la prova grottesca di Castellitto, cosi' e cosi' la Dellera, provocante ma non sempre accattivante. Voto 6.

leggi tutto
Recensione

Recensione

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Non c'è nulla da fare i temi di Ferreri sono sempre gli stessi. Ma ciò che mi spinge ad ammirare questo regista è l'invenzione scenica che mostra allo spettatore, cioè tratta gli stessi temi ma sempre con stratagemmi diversi. Altri utenti hanno detto che in questo film c'è un pò una summa di tutti i temi ferreriani ed è vero, infatti a volte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Mentre stavo guardando questo film mi chiedevo in continuazione perchè Ferreri non si fosse accorto,visionando i giornalieri,della recitazione cagnesca della Dellera.Poi l'illuminazione.La Dellera viene usata come una bambola gonfiabile di carne siliconata,il simbolo di un essere di sesso femminile che oltre al proprio corpo conseziente non può dare nulla altro.Tra l'impiegato…

leggi tutto

Recensione

ed wood di ed wood
7 stelle

Tra lampi di genio (l'incantesimo in grado di assicurare l'eterna erezione; le immagini bunueliane della prima comunione e delle cicogne che occupano la casa) e rovinose cadute (sfocate suggestioni indianeggianti; volgarità non sempre riscattate dalla poetica), Ferreri fa un sunto del suo cinema. Quello che però rende questo film qualcosa di più di un risaputo catalogo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Ferreri cerca di riassumere la propria carriera (o per lo meno alcuni fra i suoi punti salienti) in un solo film: ottiene il disastro, o quasi. A parte per il fatto che la Dellera non è un'attrice e che Castellitto, pur bravo, non può reggere la scena da solo, La carne è un minestrone riscaldato del menu del regista che coglie a spizzichi da L'ape regina (la donna che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito