Espandi menu
cerca

Le finte bionde

Regia di Carlo Vanzina

Con Cinzia Bonfantini, Alessandra Casella, Massimo Wertmüller, Sergio Vastano, Guido Nicheli, Cinzia Leone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Alla perenne ricerca della promozione sociale, alcune coppie della media borghesia romana si apprestano a traslocare dal loro quartiere popolare a uno più chic. Loro unica occupazione e ossessione è quella di "esserci": ai cocktail, alle feste, a Cortina così come in Costa Smeralda. Le ragazze fanno gruppo e frequentano lo stesso parrucchiere (dove si fanno ossigenare) e dove passano il tempo a spettegolare. Il film vorrebbe essere una satira di un certo ambiente romano dove l'apparenza trionfa sulla sostanza. In realtà la denuncia si perde subito nella scimmiottatura di comportamenti che divengono ben presto macchiette.

Commenti (1) vedi tutti

  • Tutt'oggi è questa la realtà, è brutto da dire ma è così..questa gente si comporta davvero così! Il film è caruccio e poi c'è Cinzia Leone che mi fa morire! Direi sufficiente.

    commento di luanizza
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Bisognerebbe sempre distinguere la materia trattata dalle intenzioni degli autori. Detto da uno che non è certo un ammiratore di questo tipo di cinema, i fratelli Vanzina sono tra i pochi ad avere tentato, in qualche occasione, non dico analisi sociologica o critica politica, ma una (blanda) satira di costume. Ed in fondo è questa la funzione della commedia, che vorrebbe farsi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Difficile esprimere la bruttezza di questo lavoro senza usare parolacce. Anche perchè la rabbia nello spettatore è fin troppo giustificabile: si parte con la furibonda Nannini che bercia 'Biondaaa che sei una stronzaaa' e si va in picchiata, procedendo soltanto in peggio. Crocitti e Paola Quattrini non meriterebbero di essere qui; il resto del cast sta benissimo dove sta. Un'altra… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016

Recensione

Piace91 di Piace91
5 stelle

Credo non esistano registi che si prefiggono uno scopo, fallendo poi clamorosamente, come i fratelli Vanzina. Sì, perché questo film nasce come satira di costume e muore come ennesimo prodotto scadente. Se passano in tv una commediaccia dei figli d'arte e la propria capacità neuronale di quella sera è paragonabile a quella dell'orologio a cucù, allora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Bisognerebbe sempre distinguere la materia trattata dalle intenzioni degli autori. Detto da uno che non è certo un ammiratore di questo tipo di cinema, i fratelli Vanzina sono tra i pochi ad avere tentato, in qualche occasione, non dico analisi sociologica o critica politica, ma una (blanda) satira di costume. Ed in fondo è questa la funzione della commedia, che vorrebbe farsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Difficile esprimere la bruttezza di questo lavoro senza usare parolacce. Anche perchè la rabbia nello spettatore è fin troppo giustificabile: si parte con la furibonda Nannini che bercia 'Biondaaa che sei una stronzaaa' e si va in picchiata, procedendo soltanto in peggio. Crocitti e Paola Quattrini non meriterebbero di essere qui; il resto del cast sta benissimo dove sta. Un'altra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Lassù

Dying Theatre di Dying Theatre

Le mie Veneri leucemiche, queste statue di gesso ed avorio vestite di Luna, e le altre si specchiano. Digrignano i denti con piglio ferino, la vorace sentenziosità degli ottusi. Pelli di esseri (non più) umani a…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

La fiera delle cazzz.....te!!

emmepi8 di emmepi8

Addirittura una mostra... Fatta da Vincenzo Mollica...ma cosa si può inventare ancora su questa pseudo Diva!! Ho sentito l'intervista di Mollica a Radio 3.. davvero incredibile quello che si è inventato per far…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

kineo di kineo
4 stelle

Un'ennesimo film patinato anni '80 di Vanzina, per niente di culto ed inferiore a Via Montenapoleone, Miliardi ecc. Un po' noisetto ed oltretutto poco divertente: la mancanza di nomi di richiamo come Cala', De Sica si sente. Ha avuto poco successo ed e' giusto cosi'.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito