Aleksandr Nevskij

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Aleksandr Nevskij

di Brady

Un film di una forza storica e culturale impressionante!! Forsa ha ispirato anche i film di Pasolini, o almeno così mi sembra. Voto 10.

Ricorda molto i lavori di Pasolini.

Di per se è un film chiaramente di propaganda, ma con una forza espressiva impressionante. Ogni dettaglio, soprattutto nei costumi è curato con inredibile attenzione ed una grandissima fantasia realizzativa. La scena della battaglia è indubbiamente il momento più epico del film. Invero è una delle più belle che abbia mai visto.

Non si possono certamente dimenticare i limiti di alcune scene, decisamente finte, ma nel complesso mi sembra un'opera davvero poderosa per i tempi. Film recenti e magari con altri budget hanno fallito proprio nelle scene più importanti e corali.

Inoltre ogni scna racchide in se una particolare condizione di vita nell'universo russo: i pescatori, i contadini che abitano sotto terra, usanze, mezzi, strumenti, attrezzature... tutto sa di vero e di originale. Oltre che storico é una sorta di film documentario.

Ma l'aspetto più inquietante è scoprire che i cristiani ed il Papa, dopo secoli di Guerre Sante in terra di Plestina e dintorni, hanno meditato delle vere e proprie Crociate contro i cristiani ortodossi, anch'essi considerati infedeli. La stupidità umana non ha davvero confini... Chiaramente poi gli obiettivi erano sempre gli stessi... di quelli che oggi portano la democrazie negli angoli più o meno remoti del notro pianeta. Facciamoli tutti Santi subito!!!!