Espandi menu
cerca

Trama

Una fanciulla emerge dall'acqua sotto la Statua della Libertà e, poichè è vestita della sua sola pelle, finisce al più vicino posto di polizia. La incontra Allen e se la porta a casa, senza potersi ricordare che lei, sirena, tempo prima gli aveva salvato la vita. Ci si mette di mezzo un ittiologo, convinto di aver fatto una scoperta clamorosa, e le cose si complicano. La felicità sarà sott'acqua.

Curiosità

Il film fu un notevole successo dal punto di vista economico: costò all'incirca 8 milioni di dollari e ne incassò più di sei solo nel weekend di apertura negli USA, per chiudere poi a 69 milioni di dollari, divenendo il decimo film di maggior incasso nel 1984 (il primo quell'anno fu Beverly Hills Cop, con 234 milioni, seguito da Ghostbusters con 229 e Indiana Jones e il tempio maledetto con 179.

Indubbiamente Brian Grazer, il produttore, ci aveva visto giusto e così pure la Walt Disney Productions (allora guidata da Ron Miller) che accettò di produrre il film dopo che Grazer lo aveva proposto a vari studios, ma senza successo. In realtà in quel periodo si parlava di un altro film che sarebbe dovuto uscire a breve per Warner Bros, con Warren Beatty, e che era centrato proprio sulla vicenda di una sirena, ma Ron Howard promise alla Disney che avrebbe girato prima e a un minor costo: una promessa che venne mantenuta (in seguito il progetto Warner venne poi abbandonato).

Moltissime attrici avrebbero voluto interpretare il ruolo di Madison, poi andato a Daryl Hannah: Rosanna Arquette fece dei provini ma venne scartata, al pari di Debra Winger e Tanya Roberts, mentre Brooke Shields rifiutò perché impegnata nei suoi studi di letteratura francese a Princeton.

È curioso sapere che la coda del costume da sirena indossato da Daryl Hannah era pienamente funzionante. Non solo: grazie a quell'appendice l'attrice nuotava così veloce che gli addetti alla sicurezza in acqua non riuscivano a tenere il suo passo. Ma questo è anche dovuto al fatto che Hannah si era esercitata sin da piccola a nuotare in stile "sirena" - legando le due estremità assieme - perché affascinata dalla storia della Sirenetta scritta da Hans Christian Andersen. Il problema con la coda era però che farla indossare all'attrice era un'operazione complessa e lunga, al punto che l'attrice era costretta a tenerla addosso durante la pausa pranzo mentre si giravano le scene con lei in acqua.

Splash fu il primo film Disney ad avere negli USA un PG rating (Parental Guidance suggested - visione consigliata con il supporto dei genitori), anche per via delle scene di nudo: fu anche il primo prodotto dalla divisione Touchstone Pictures, creata proprio nel 1984 per curare i titoli destinati a un pubblico più adulto di quello normalmente in target per i film Disney sino ad allora.

Note

Ron Howard, già star di Happy Days, nel genere commedia se la cava. Se poi trova una sceneggiatura discreta, un attore come Tom Hanks (ante Philadelphia e Forrest Gump, ma già convincente) e una bellezza come Daryl Hannah, non può far danni.

Commenti (14) vedi tutti

  • Discreta commedia subacquea. Voto 5---. Più che ammmore è sesso !!

    commento di Brady
  • Favoletta moderna che bilancia sentimenti e comicità, con una Deryl Hannah di una bellezza sfavillante.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Una bella commedia, divertente, dolce e gentile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film visto e stra-visto,di passaggio l'avevo anni fa in dvd originale ma non lo vidi (me lo dette un amico …) poi lo vendetti subito ma comunque Pellicola ancora passabile e nulla piu'.voto.6.

    commento di chribio1
  • Fiaba ricca di ingenuità, buoni sentimenti e fantasia, con un giovanissimo Tom Hanks e una vera sirena, la splendida Daryl Hannah. Manhattan si rinconferma ancora sfondo perfetto per le storie d'amore.

    commento di solerosso82
  • A metà strada fra la commedia e il fantasy, un film gradevole e bello da vedere. Ottimo cast.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Mi piace molto questo film,è una favola molto dolce,ben diretta e ben recitata dalla coppia Tom Hanks-Daryl Hannah.

    commento di SaintlySinner
  • Una commedia fantasy simpatica e gradevole, sostenuta da una buona sceneggiatura e da una valida regia; gli attori principali ancora tutti molto giovani e gia' bravi: Hanks, la Hannah e il compianto John Candy.

    commento di steveun
  • Favoletta innocua e abbastanza divertente, tipica della produzione di Ron Howard. Daryl Hannah, bellissima, sembra nata per interpretare una sirena.

    commento di jonas
  • Commedia divertente, con attori divenuti famosi, mi è piaciuto molto.

    commento di Fabry1°
  • Da piccolo ero innamorato della Sirena-Daryl Hannah. Adesso sono innamorato di Elle Driver-Daryl Hannah. Comunque il film non è niente di speciale, e molto noioso…

    commento di ultrapaz
  • Divertente commedia che gioca molto sugli attori, soprattutto quelli di contorno!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film tanto banale quanto delicato e romantico salvato dalla simpatia dei suoi tre attori protagonisti. Adatto per riscoprire le qualità di Tom Hanks come attore da commedia.

    commento di supadany
  • Quando l'ho visto per la prima volta ho creduto che le sirene esistessero davvero e in un certo senso ci credo ancora.Il film è forse un pò ingenuo ma piacevole.Lo rivedo sempre con piacere e affetto.

    commento di walt
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  La terza pellicola diretta da Ron Howard (e la seconda interpretata dal giovane Tom Hanks) è una favoletta moderna che bilancia sentimenti e comicità, con una Deryl Hannah di una bellezza sfavillante, perfetta per il ruolo di una sirena sulle tracce di colui che aveva incontrato da bambina e del quale si era innamorata pazzamente. La sceneggiatura di Lowell Ganz,… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un tempo le commedie sentimentali hollywoodiane erano fatte sempre con un certo gusto.E questo anche in in un decennio non particolarmente memorabile per il cinema come gli anni 80.Ed è questo il caso di Splash,favoletta sentimentale edificante diretta da un giovane regista che poi si farà le ossa e intepretata da un giovane Tom Hanks già bravo e in rampa di lancio per… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2017
2017
Trasmesso il 2 agosto 2017 su La7
Trasmesso il 28 maggio 2017 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 12 dicembre 2016 su LA7D
Trasmesso il 22 agosto 2016 su LA7D
Trasmesso il 23 maggio 2016 su LA7D
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 febbraio 2016 su LA7D

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Giovane e bella sirena approda a Manhattan e si innamora del dolce ma un po' anaffettivo Tom Hanks. Tutto filerà liscio finché il mondo non si accorgerà di lei. Splash - Una sirena a Manhattan è una bella commedia, divertente, dolce e gentile, con un lieto fine azzeccato, accurato che evita la melassa e lo strappalacrimismo facile. Tom Hanks prima maniera è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  La terza pellicola diretta da Ron Howard (e la seconda interpretata dal giovane Tom Hanks) è una favoletta moderna che bilancia sentimenti e comicità, con una Deryl Hannah di una bellezza sfavillante, perfetta per il ruolo di una sirena sulle tracce di colui che aveva incontrato da bambina e del quale si era innamorata pazzamente. La sceneggiatura di Lowell Ganz,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 agosto 2015 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

aldebaran thor di aldebaran thor
6 stelle

Divertente film, grazie, con John Candy ed Eugene Levy...Una sirena a Manhattan e' una favoletta per bambini, una sirena si innamora di un umano, impreziosita dalla comicita' dei due attori sopracitati. La scena del colloquio in svedese mi ha fatto ridere per giorni.Mai riso tanto.VOTO 6 1/2.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 28 ottobre 2012 su Rai Movie
2011
2011

Sirene

Fanny Sally di Fanny Sally

In questi ultimi scampoli d'estate chi è amante del mare inizia a pensare con un pò di nostalgia alle giornate trascorse a sguazzare tra le onde. Ci sono creature che, secondo una leggenda che si perde…

leggi tutto

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Favoletta fantasy e romantica sullo sfondo tipico di New York. Abbondano le ingenuità e la sceneggiatura è tanto prevedibile quanto lacunosa in alcuni punti, ma tutto sommato il film scorre via piacevolmente. Per chi non pretende troppo e ama le storie con protagonisti un lui e una lei appartenenti a due mondi diversi.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito