La poliziotta fa carriera

Regia di Michele Massimo Tarantini vedi scheda film

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La poliziotta fa carriera

di Marco Poggi

Cosa ci sarebbe da dire di positivo su "LA POLIZIOTTA FA CARRIERA" se non "trash", film sexy erotico, utile solo per vedere le grazie della mitica Edwige Fenech che si spoglia anche in divisa ? "LA POLIZIOTTA FA CARRIERA" non passerà alla storia come la migliore commedia all'italiana, ma almeno è uno schietto e onesto baraccone che non ambisce a far passare l'attrice come una vera professionista. E' un film quasi senza trama, basata sulla bellezza della Fenech, sulle battute del simpatico Alvaro Vitali, sulle gelosie del bellimbusto Michele Gammino (oggi noto doppiatore di Harrison Ford, ieri partner "bello e muscoloso" in molti film del filone commedia-erotica), sulla voce rauca del caratterista Gigi Ballista nel ruolo del questore e del bonario e paterno commissario Mario Carotenuto. Le gag sono trite e ritrite (la bomba a mano che esplode in mezzo ai poliziotti, i campanelli che non suonano al commissario ma che funzionano ad Alvaro Vitali, la Fenech travestita da mignotta), le scazzottate sembrano prese dai film di Spencer & Hill (dove lo stuntman della Fenech, E' UN UOMO), gli inseguimenti dalle comiche degli anni'20, con Vitali costretto a fare i salti mortali per seguire la sua compagna d'avventure. Ci sono persino doppi sensi quando la Fenech, per aiutare un vecchietto a spasso per mezza Roma, cercare di acchiappare un pappagallo con le mani (da qui l'espressione "cacciare l'uccello", usata spesso nel film), coinvolgendo anche prelati e politici nella scena finale, che stanno premiando la Fenech con la medaglia d'onore. Che c'è da dire ? Che la Fenech "versione Monnezza" (perché parla romano sboccato come Tomas Milian nei film "SQUADRA ANTI...") può piacere o non piacere, ma almeno rimane quella che è senza ambire a fare cinema serio, come certe carabiniere o poliziotte delle fiction moderne.
Una "trashata" degne di quel cinema oggi idolatrato da molti, che pone una domanda: "Ma i nostri padri, facendo le file ai botteghini per questi film, erano scemi, oppure no ?"

Non v'è.

Sulla colonna sonora

Simpatica.

Cosa cambierei

Beh, io avrei affidato la regia a Bruno Corbucci, regista di tanti poliziotteschi con Tomas Milian nel ruolo del maresciallo Nico "Er pirata" Giraldi.

Su Alvaro Vitali

Simpatica comparsa che evolverà negli altri due film ("LA POLIZIOTTA DELLA SQUADRA DEL BUONCOSTUME" & "LA POLIZIOTTA A NEW YORK").

Su Mario Carotenuto

Grande caratterista per modesto film.

Su Edwige Fenech

La "mamma" delle carabiniere Arcuri e Marcuzzi e della poliziotta Claudia Koll.

Su Michele Massimo Tarantini

Fa il verso a "LA POLIZIOTTA" di Steno con Mariangela Melato del 1974, mescolando la commedia sexy e anticipando il filone USA di "SCUOLA DI POLIZIA". Nel suo genere ci sa fare.