Il boom

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il boom

di emmepi8

Riempie alla perfezione la galleria di Sordi, eppure è un film di De Sica con la scrittura di Zavattini ed  entrambi, evidentemente, si sono adeguati al discorso di Sordi e non nella maniera minore, ma senz’altro allontanandosi dalla cinematografia a  loro abituale. Un film commissionato da Dino De Laurentiis, che aveva Sordi sotto contratto; l’attore continua nella linea dei personaggi che aveva già fatto evolvendo la storia ed in particolar modo si  aggancia  a Una Vita Difficile di Dino Risi, grande film della commedia  all’italiana e non solo. La storia è presa da un racconto dello stesso Zavattini, e riportato sulle schermo con un’attualizzazione  tempista.

Uan scrittura che tiene conto molto, forse anche troppo, della galleria di personaggi,quasi da collezione di Sordi

Su Vittorio De Sica

E' una regia chiara e pulita, che non dà colpi o contraccolpi  che DE Sica poteva dare, ma  per il quieto vivere si fa questo ed altro

Su Alberto Sordi

E' il re della situazione ed il ruolo è Lui..

Su Gianna Maria Canale

Fece il film, penso, gratis era il suo addio al cinema dopo una sfilata di film in costume o quasi, sempre bellissima come  agli inizi

Su Maria Grazia Buccella

Particina, di particina in particina arrivò a Cecchi-Gori figlio, ma il talento non arrivò mai.