Espandi menu
cerca
Il boom

Regia di Vittorio De Sica vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3806
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il boom

di Carlo Ceruti
8 stelle

Bellissima commedia all'italiana con un grande Sordi.

E' un bellissimo esempio di commedia all'italiana. De Sica ci mostra qui un'Italia che sembra in una crescita economica smisurata ed irrefrenabile dove chiunque pare potersi arricchire con facilità. Tra questi c'è Sordi, imprenditore azzardato e sfortunato che, pur di soddisfare ogni capriccio suo e della moglie, arriva ad indebitarsi fino al collo fino a dover vendersi un occhio per ripagare i debiti. Il boom è un film popolato da mostri e personaggi negativi, un universo di un'ipocrisia stomachevole dove chiunque non bada ad altro che a far soldi per sbattere in faccia il proprio successo al prossimo. Sordi, che è qui una vittima del sistema, ne è, allo stesso tempo, il primo sponsor.

Nonostante qualche parentesi ironica, il tono del film è amaro e talvolta sfiora il dramma. Sordi, che si era ormai lasciato alle spalle i film comici dei primi anni (genere a cui tornerà saltuariamente), come attore è sempre più gigantesco.

Oggi Il boom è anche un ottimo documento di costume, intelligente e critico, sull'Italia degli anni '60, ma si può adattare anche ai nostri giorni.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati