Proposta indecente

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2005

La recensione su Proposta indecente

di Furetto60

Intrigante ma sviluppato in modo convenzionale

Grande clamore all'epoca per un film, non memorabile.Interessante invece il quesito che pone,Un miliardario annoiato Robert Redford, propone un regalo in denaro decisamente sostanzioso(un milione di dollari del 1991)per una notte di sesso con una donna felicemente sposata,la Demi Moore, previo il suo consenso e quello del marito.Dopo tentennamenti e rimuginazioni, accetteranno e  ciò metterà ovviamente in crisi il loro rapporto.Il dilemma sollevato è intrigante.Entrano in ballo diversi fattori, quello culturale e sociale innanzitutto,una moglie che si concede ad un altro è considerata tradizionalmente dalle nostre parti, come una poco di buono.Poi c'è da considerare la qualità del rapporto, se c'è un forte legame o se il matrimonio è soltanto convenzionale e superficiale, non ultimo il fatto economico , per una coppia ricca è più facile rifiutare l'invito.Insomma la questione è spinosa.Il regista fa prendere alla storia la piega più prevedibile e questo è il limite più grosso di un film, che aveva delle buone potenzialità,che però restano sostanzialmente  inespresse.