La maschera di cera

  • Mystery of the Wax Museum

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 77'
  • b/n

Regia di Michael Curtiz

Con Lionel Atwill, Fay Wray, Glenda Farrell, Frank McHugh, Allen Vincent Vedi cast completo

In streaming
  • PS Store
  • PS Store
In STREAMING

Trama

Rimasto gravemente ustionato alle mani, uno scultore si trova costretto a costruire le sue maschere colando la cera direttamente sui cadaveri. Un classico dell'horror, diretto da un Curtiz particolarmente "europeo" e gotico, di cui esiste anche un remake con Vincent Price (1953).

Commenti (1) vedi tutti

  • Una pietra miliare del cinema horror che è stata rivisitata in più occasioni. È anche uno dei primissimi film girati in Technicolor.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

  1921. Londra. Ivan Igor (Lionel Atwill) è un talentuoso scultore di statue costituite da cera. Tra le sue opere più rilevanti figurano personaggi famosi tipo Voltaire, Giovanna d'Arco o Maria Antonietta. Purtroppo l'attività non rende, e il socio in affari di Igor, dopo aver stipulato un'assicurazione, decide di provocare un incendio, durante il quale non solo… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Come prima trasposizione cinematografica (mi è capitato di vederne la versione "colorizzata") di uno dei capolavori di Gaston Leroux, è abbastanza ben fatta ed avvincente. Personalmente però preferisco di gran lunga la versione diretta da André de Toth ed interpretata da Vincent Price, perchè è ancora più inquietante e suggestiva di questa, ma… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

undying di undying
7 stelle

  1921. Londra. Ivan Igor (Lionel Atwill) è un talentuoso scultore di statue costituite da cera. Tra le sue opere più rilevanti figurano personaggi famosi tipo Voltaire, Giovanna d'Arco o Maria Antonietta. Purtroppo l'attività non rende, e il socio in affari di Igor, dopo aver stipulato un'assicurazione, decide di provocare un incendio, durante il quale non solo…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
5 stelle

Rimando a quanto già scritto per il remake del 1953. A differenza di quello, qui c'è una dimensione fumettistica che gioca inizialmente a suo favore, ma si trasforma ben presto in un'arma a doppio taglio a causa dell'esagerazione: i duetti e il finale fra editore e giornalista suonano quasi un pò ridicoli, ed alla fine mi hanno stancato. Il rudimentale technicolor può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Come prima trasposizione cinematografica (mi è capitato di vederne la versione "colorizzata") di uno dei capolavori di Gaston Leroux, è abbastanza ben fatta ed avvincente. Personalmente però preferisco di gran lunga la versione diretta da André de Toth ed interpretata da Vincent Price, perchè è ancora più inquietante e suggestiva di questa, ma…

leggi tutto
2010
2010

Quando nacque il genere horror ?

panflo di panflo

Nell' antica Grecia le tragedie solleticavano quel lato oscuro dell'animo umano che viene attratto dall'orrore e così meravigliosamente descritto da Edgard Poe nel racconto "Una discesa nel Maelstrom". Il cinema…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

michel di michel
6 stelle

SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA. Un personaggio da commedia sofisticata (la giornalista d’assalto) si imbatte in una storia horror. Ne esce un film spigliato dalle curiose ambientazioni espressioniste. Ad essere sinceri il film non riesce a raccogliere ne brividi ne risate, ma il tempo gli ha conferito un certo fascino retrò, e si lascia vedere con piacere.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

HBK2104 di HBK2104
8 stelle

un classsico dell'horror, con una trama originlaissima e più volte ripesa in molto film degli anni 80/90. La storia è molto semplice, narra le vicende di questo scultore di cera che, rimasto ustionato in un incendio, per continaure la professione è costretto a colare la cera direttamente sui corpi di persone vere, ricreando così dele statue perfette. essendo il film molto vecchio e girato in…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Strepitoso Lionel Atwill. Affascinante technicolor, uno dei primissimi. Un secondo tempo ben ritmato e pieno di luoghi cinematografici indimenticaili come l’agnizione del vero assassino scultore e la morbosità estetica delle statue rapportate con il loro creatore e le loro vittime. Per contrastare l’egemonia horror dei prodotti Universal, la Warner si getta non su un’icona conosciuta, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito