Espandi menu
cerca

Trama

In vacanza in Egitto con i genitori, una bambina viene avvicinata in una moschea da una strega, che le regala un misterioso amuleto. Tornata a Manhattan, la piccola scopre di essere in balia del potere dell'amuleto, e si mette a uccidere inconsapevolmente. Qualcuno tenterà di neutralizzare i suoi malefici.

Note

Banale horror sospeso tra realtà e demonismo. Un Fulci minore, con qualche scena azzeccata.

Commenti (4) vedi tutti

  • Insopportabilmente posticcio e artigianale, per nulla pauroso. Un po' di Poltergeist, un po' di L'Esorcista e la frittata è fatta!

    commento di movieman
  • Alcune ottime scene, ma la confusione che regna nel film ne abbassa il voto di molto… voto: 6-

    commento di Spielbergman
  • Bellissimo ed inquietante l'inizio in Egitto con varie riprese veramente ben fatte.Non un Fulci eccellente ma ancora buono.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
4 stelle

Horror derivativo (si notano debiti verso L'esorcista, così come verso Il presagio e Profondo rosso), girato piuttosto bene dal veterano Fulci, ma che non dice niente di nuovo né crea spaventi particolari. Qualche raffinatezza registica (una sequenza girata muovendo la macchina da presa rasoterra, in modo da simulare una soggettiva di un cobra) non basta a sollevare… leggi tutto

11 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Una bambina (Brigitta Boccoli, futura starlette televisiva), in vacanza in Egitto con la famiglia, riceve in regalo da una strega uno strano medaglione. Una volta tornata in America...Curioso ed interessante pastiche che ricorda ALLA 39° ECLISSE e fonde avventura, horror e fantasy! Suggestivo anche se dopo un pò diventa fin troppo prevedibile! Fulci ha fatto di meglio ma questo non… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

TomasTicciati di TomasTicciati
7 stelle

Dopo una sfilza di film azzeccati (da “Sette note in nero” a “Lo squartatore di New York” non si scende sotto l’8 come voto personale) come solo i grandi maestri riescono a fare, Fulci inciampa sul paranormale-metropolitano. “Manhattan Baby” è un film che vorrebbe riallacciarsi al filone delle entità misteriose e delle possessioni sui… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
2 stelle

Il peggior film di Lucio Fulci, almeno tra quelli che ho visto finora. A distanza di undici anni da L'ESORCISTA, Fulci ne realizza una pallidissima copia che sembra esser stata scritta e diretta nei ritagli di tempo libero, magari mentre girava LO SQUARTATORE DI NEW YORK uscito nel medesimo anno. Come nel film di Friedkin, dove padre Merrin durante scavi archeologici in Iraq liberava dal suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso il 17 maggio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 14 dicembre 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

TomasTicciati di TomasTicciati
7 stelle

Dopo una sfilza di film azzeccati (da “Sette note in nero” a “Lo squartatore di New York” non si scende sotto l’8 come voto personale) come solo i grandi maestri riescono a fare, Fulci inciampa sul paranormale-metropolitano. “Manhattan Baby” è un film che vorrebbe riallacciarsi al filone delle entità misteriose e delle possessioni sui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bellahenry di bellahenry
4 stelle

Fulci cerca di cavalcare se stesso (la sua trilogia della paura in particolare ALDILà) e tutto ciò che sta avendo successo (ESORCISTA su tutti) ma con scarsi risultati. Con il fedele Dardano Sacchetti decidono di partire dall'egitto e dalle sue misteriose leggende di maledizioni, tombe e spiriti per poi tornare in occidente e mostrarci ogni tipo di incubo. ma il risultato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Horror derivativo (si notano debiti verso L'esorcista, così come verso Il presagio e Profondo rosso), girato piuttosto bene dal veterano Fulci, ma che non dice niente di nuovo né crea spaventi particolari. Qualche raffinatezza registica (una sequenza girata muovendo la macchina da presa rasoterra, in modo da simulare una soggettiva di un cobra) non basta a sollevare…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Mi sembra che l'unico motivo d'interesse di questo Film Horror con tema classico anni '80,sia la presenza di Brigitta Boccoli,ragazzina di 10 anni alle prime esperienze.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Un horror squinternato, straprevedibile e con effetti speciali abbastanza modesti, questo Manhattan baby (plagio nel titolo di Rosemary's baby? Probabile, peccato però che la trama non abbia più di tanto a che fare con il bel lavoro di Polanski e che la confezione risulti sciatta quanto basta per sembrare più una parodia che un'imitazione). Nella fase finale della sua carriera, cominciata nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

La trama è messa insieme attraverso scene indipendenti e senza senso, la migliore sequenza del film avviene verso la fine e vede un uomo viene attaccato dagli uccelli, ma avete visto che uccelli erano?La recitazione è abbastnza legnosa da parte di tutti eccetto quella di Cosimo Cinieri-voto 4 -

leggi tutto
Recensione

Recensione

marco l di marco l
4 stelle

Dal titolo ti aspetti una storia sugli effetti degli esperimenti atomici del Manhattan Project, ma ti ritrovi catapultato nel nord Africa. Lo spunto è interessante, purtroppo mancano le idee per svilupparlo. Ne esce fuori un qualcosa che sta tra l'innocenza del male de "L'Esorcista", di cui si riprendono anche le analisi cliniche alla piccola posseduta, e la catena di malefici omicidi de "Il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 ottobre 2012 su Rai Movie

Recensione

gilbertomerighi di gilbertomerighi
4 stelle

Misto mal riuscito fra L'esorcista e Poltergeist, storia dozzinale senza uan vera tensione e molto confusionaria, è un film non decolla perchè non sa mai che strada prendere, Fulci lo definì un incidente di percorso e non si capisce come sia caduto in questo errore quando ancora era abbastanza in forma. Si dice che la storia originale di Dardano Sacchetti era più interessante e fu…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

Edgar Burnes di Edgar Burnes
8 stelle

il film è bello,nell'inizio e tutto ok però poco dopo si confonde un pochino ma si capisce cosa succede ,il film non è  una capolavoro ma è visibile v.m.14 è poco splatter eccetto la scena in cui un attore(adrian marcato) viene orribilmente ucciso da degli uccellacci imbalsamati

leggi tutto
Recensione

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Una bambina (Brigitta Boccoli, futura starlette televisiva), in vacanza in Egitto con la famiglia, riceve in regalo da una strega uno strano medaglione. Una volta tornata in America...Curioso ed interessante pastiche che ricorda ALLA 39° ECLISSE e fonde avventura, horror e fantasy! Suggestivo anche se dopo un pò diventa fin troppo prevedibile! Fulci ha fatto di meglio ma questo non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un archeologo profana una tomba maligna in Egitto e perde la vista. Nel frattempo alla figlia viene regalato un amuleto malvagio da una cieca. Una sceneggiatura piuttosto dozzinale, per un horror che aveva una buona idea di base e che sarebbe potuto venire meglio. La regia di Fulci non è in grado di riscattare l'idea di partenza, perché qui è davvero povera di…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

superpanta di superpanta
6 stelle

Discreto film di Fulci. Parte benissimo con una suggestiva sequenza iniziale in Egitto, ma poi si perde, diventa confuso e poco teso. Le scene da ricordare ci sono comunque, ma la mancanza di una sceneggiatura solida infierisce sul risultato finale. Accettabile comunque. Voto: 6,5

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito