Espandi menu
cerca
Prima pagina

Regia di Billy Wilder vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Prima pagina

di sasso67
8 stelle

Il terz'ultimo film di Billy Wilder è tratto da una famosa commedia di Ben Hecht e Charles MacArthur sul mondo del giornalismo ed è sceneggiato dallo stesso regista con il fidato I.A.L. Diamond (sceneggiatore di origine romena; vero nome Itek Domnici). Di solito me ne sbatto altamente di chi scrive le sceneggiature, ma in questo caso meritano senz'altro una menzione gli sceneggiatori, come gli autori della commedia all'origine del soggetto. A questo film ha collaborato un sestetto (ai quattro citati vanno sicuramente aggiunti i due interpreti) che nel campo della commedia non ha mai avuto niente da imparare da nessuno. In "Prima pagina", ambientato a Chicago nel 1929, si respira un'aria di vecchio soltanto nei costumi e nelle scenografie: per il resto, benché il soggetto fosse già all'epoca stato portato sugli schermi due volte (una anche dal grande Milestone), la comicità pervade una sceneggiatura che funziona come un oliato meccanismo ad orologeria.
La critica, peraltro affettuosa, al mondo del giornalismo (più che un mestiere, una missione) è esaltata soprattutto nell'assoluto cinismo di Walter Matthau ("E chi se frega se ci sono stati centomila morti nel terremoto del Nicaragua!") e nello smisurato orgoglio professionale di Jack Lemmon ("Quando dettai quel pezzo piangeva anche il telegrafista"), ma anche nell'autocritica degli autori della pièce: nelle parole di Matthau anche Hecht è uno dei giornalisti traditori che si sono venduti a Hollywood.
Forse non sarà un capolavoro, ma "Prima pagina" resta un grandissimo film comico, esaltato come sempre dalla "strana coppia" Lemmon - Matthau, che non rimpiangeremo mai abbastanza. (18 luglio 2004)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati