Espandi menu
cerca

Trama

La giovane Rita, parrucchiera non proprio coltissima, desidera istruirsi. Si affida così alle cure del professor Frank Bryant (Michael Caine), un uomo cinico, dedito all'alcol, ma anche pieno di fascino. Il contatto tra i due li cambierà, poco a poco entrambi. Rita diventa colta senza perdere le sue doti di schiettezza; Frank troverà nuovi simboli al suo lavoro e uscirà dal tunnel dell'alcol. Nuova versione di Pigmalione con Caine in forma e con Julie Walters al suo esordio.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

millertropico di millertropico
6 stelle

Rita è la storia di una giovane donna che per sfuggire alla limitata, monotona e per molti versi banale esistenza di parrucchiera e casalinga, decide di iscriversi a un corso privato di letteratura inglese alla Open University. Il suo desiderio di migliorarsi attraverso lo studio e l'approfondimento culturale, viene fortemente incoraggiato dallo strano atteggiamento del sui cinico e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

movieman di movieman
8 stelle

In inglese è piuttosto spassoso, mi riferisco agli accenti linguistici e al botta e risposta continuo tra Michael Caine e Julie Walters. Il film poi sottolinea, senza essere pedante, l'importanza dell'arte e della cultura nella vita di ognuno e come essa possa apparire vuota in assenza di questi pilastri, inoltre rivendica l'importanza di maestri, mentori, guide. leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' una graziosissima commedia, ricca di tenerezza e delicatezza, buffa e spiritosa, che narra di un amore completamente platonico tra un professore universitario alcolizzato e una parrucchiera dei bassifondi desiderosa di elevarsi. Funziona grazie a una sceneggiatura che dà molto risalto al lato poetico della storia e a due protagonisti d'eccezione: il sempre ottimo Michael Caine e…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

In inglese è piuttosto spassoso, mi riferisco agli accenti linguistici e al botta e risposta continuo tra Michael Caine e Julie Walters. Il film poi sottolinea, senza essere pedante, l'importanza dell'arte e della cultura nella vita di ognuno e come essa possa apparire vuota in assenza di questi pilastri, inoltre rivendica l'importanza di maestri, mentori, guide.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

millertropico di millertropico
6 stelle

Rita è la storia di una giovane donna che per sfuggire alla limitata, monotona e per molti versi banale esistenza di parrucchiera e casalinga, decide di iscriversi a un corso privato di letteratura inglese alla Open University. Il suo desiderio di migliorarsi attraverso lo studio e l'approfondimento culturale, viene fortemente incoraggiato dallo strano atteggiamento del sui cinico e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito