Espandi menu
cerca

Trama

Fedelmente ispirato alla celebre opera di Puccini, tratta dal libro di Henri Murger "Scene della vita di bohème", il film ripercorre le vicende degli amici Marcello, un pittore, e Rodolfo, un poeta, che vivono in una soffitta di Parigi. Nella mansarda accanto vive Mimì, di cui Rodolfo si innamora mentre Marcello ha una storia tormentata con Musetta. La povertà però è più forte dei sentimenti e, per giunta Mimì, è ammalata di tisi, il male del secolo che non perdona...

Note

Incursione di Comencini nel terreno della trasposizoione filmica di melodrammi. Il grande mestiere e una cast di ottimi interpreti gli consente di superare dignitosamente l'ostacolo. Particine per Ciccio Ingrassia e Massimo Girotti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Arguta idea ma svolgimento personalmente da evitare a chi non se ne intende di Opere (come il sottoscritto ...) ! voto.4.

    commento di chribio1
  • Un'idea tutt'altro che nuova quella di Comencini che ben si adatta a quest'opera di Puccini... ma sono poche le trasposizioni in cinema davvero riuscite (Bergman, Losey e Rosi soprattutto) il resto è normale routine. Insomma nemmeno qui si riesce ad andare oltre la sufficienza

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

L'idea di Comencini, che può dirsi senz'altro riuscita, è quella di dare una dimensione cinematografica all'opera di Puccini; l'azione si sposta così al di fuori del limitato contesto teatrale e si muove assieme alla macchina da presa. Nel cast troviamo ruoli minori anche per Ciccio Ingrassia e Massimo Girotti. Il lavoro è considerabile una sorta di omaggio da parte… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Lirica

CALVAL di CALVAL

Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Bel canto antico.

panflo di panflo

Mia madre cantava sempre , dalla mattina alla sera, arie di opere liriche e mi avvicinò a quel genere per forza di cose; aveva una bella voce da soprano che correva per tutte le stanze e mi raggiungeva al mio tavolino…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

L'idea di Comencini, che può dirsi senz'altro riuscita, è quella di dare una dimensione cinematografica all'opera di Puccini; l'azione si sposta così al di fuori del limitato contesto teatrale e si muove assieme alla macchina da presa. Nel cast troviamo ruoli minori anche per Ciccio Ingrassia e Massimo Girotti. Il lavoro è considerabile una sorta di omaggio da parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito