Espandi menu
cerca

Trama

Il regista inglese Derek Jarman, (Wittgenstein) ammalato di Aids, racconta il proprio dramma. Mentre parla, lo schermo resta costantemente virato in blu, di un particolare tipo di blu come quello utilizzato dal pittore Yves Klein, amico del regista, perché, come disse Jarman, "Il virus è invisibile, solo i suoi effetti sono visibili". Allo schermo blu si associa la voce del regista, alcuni rumori domestici (la lavatrice, il frigorifero) e la musica di Simon Fisher Turner. Derek Jarman è stato uno dei più geniali e innovatori registi della scena inglese, soprattutto per la virulenza delle sua messe in scena e l'estremismo del suo discorso. In Blue libera l'immagine dissolvendola per poter più liberamente rappresentare non tanto la sua malattia, quanto l'universo nel quale precipita l'ammalato.

Commenti (3) vedi tutti

  • "L'immagine è una prigione dell'anima". Cos'è allora il cinema? Forse un mezzo per rievocare ben più potenti immagini interiori. Un'opera eccezionale!

    commento di Marsil_Claritz
  • uno dei film più belli, coinvolgenti e appassionanti che io abbia mai visto, ben narrato e ben recitato. da vedere assolutamente.

    commento di Gulliver76
  • Le confessioni di Derek Jarman malato di AIDS veicolate da uno schermo sempre inesorabilmente blu. Un'esperienza quasi insostenibile per lo spettatore, ma che riesce a coinvolgere ed emozionare.

    commento di HarryLime
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Il testamento cinematografico di Derek Jarman è questo “Blue”, opera che si svolge visivamente solo con uno schermo di colore blu (precisamente l’International Klein Blue) e che, tra voci narranti e la suggestiva colonna sonora di Simon Fisher Turner, vede riflessioni sull’AIDS, la malattia che colpì il regista, la vita e la morte. Un’opera… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
2016
2016

Coscienza della fine

LorCio di LorCio

Forse è soltanto una questione di ricezione, vediamo i vecchi film col senno di poi e ci piace leggere qualcosa che era solo in potenza oppure nemmeno considerato nel mentre in cui furono realizzati. Non tutti…

leggi tutto
2014
2014

Tre Colori: Film Blu

Houssy di Houssy

Un omaggio a Kieslowski e non solo... Partendo dalla sua memorabile trilogia, uno sguardo al cinema Blu, Bianco e Rosso. Solo un gioco. Cominciamo con il colore del mare, dei Puffi e degli occhi della donna che abita i…

leggi tutto

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Il testamento cinematografico di Derek Jarman è questo “Blue”, opera che si svolge visivamente solo con uno schermo di colore blu (precisamente l’International Klein Blue) e che, tra voci narranti e la suggestiva colonna sonora di Simon Fisher Turner, vede riflessioni sull’AIDS, la malattia che colpì il regista, la vita e la morte. Un’opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

G l i f o ... §

mck di mck

Se il cinema è immagine ( blue, derek jarman ) in movimento ( la jetée, chris marker ) e parola ( film, alan schneider - boris kaufman - samuel beckett - buster keaton : " …

leggi tutto
2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Ma come si può definire un capolavoro come questo? Se fosse stato un vero e proprio documentario allora poteva essere un grande film. Una schermata blu che rovina solo la vista dello spettatore. Il regista affronta la sofferenza in maniera seria e realistica. Molto bella la colonna sonora

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Se vogliamo affrontare banalmente (ma neanche tanto, anche la narrazione vuole la sua parte per lo spirito dello spettatore!) il film diciamo che ha il grosso pregio di non annoiare mai nonostante si veda solamente uno schermo blu (non annoia perch'è le parole sono emozionanti e ci sono pure effetti sonori notevoli -bombe, etc.). Valutiamo invece adesso una analisi della pellicola. Il blu…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Cecità

Redazione di Redazione

Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Mettere in quadro

joseba di joseba

Cinema e pittura condividono lo stesso paradosso espressivo: fare di uno spazio chiuso (il quadro) il luogo della rivelazione permanente. Piccole illusioni di infinito. NB- Questa è una playlist a sei mani: Jay…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

In quest'opera, la sottrazione dell'immagine non scaturisce, come altrove, da un provocatorio rifiuto dell'autore di declinare il proprio pensiero in sequenze cinematografiche, bensì fa parte integrante della suggestione narrativa. Lo schermo monocromatico è la trasposizione diretta della visione di Jarman, malato terminale di AIDS e condannato da un'infezione retinica ad una progressiva…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

kotrab di kotrab
10 stelle

Proiezione mentale color blu mistero, flusso continuo di pensieri, musica, rumori e ricordi, disperato bisogno di comunicare con un'unica estenuante immagine, simbolo di malattia e solitudine, fredda come la morte imminente: film tanto astratto quanto concreto, sconvolgente, lirico, sconcertante. La colonna sonora Onirica, avvolgente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

C'erano una volta...

Beverley Mantle di Beverley Mantle

Diciannove bellissimi quadri dipinti di nero. Le estasianti forme prospettiche in essi tratteggiate erano poco più che diceria da vicolo. Non che mancassero, sia ben inteso, semplicemente NON erano visibili. E ciò…

leggi tutto
Playlist

Al di QUA del Bene e del Male

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Nietzsche sarebbe stato anche un buon pensatore.. poi conobbe Ragiontravolta e si dedicò alla vendita di castagnaccio in Germania. Ora, che maurizio costanzo sia IL Male non mi pare vi siano dubbi.. un uomo specchio…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito